Agevolazioni tariffe energetiche e servizio idrico

• Servizio attivo

Agevolazioni sulle tariffe energetiche e del servizio idrico - Comune di Figline e Incisa Valdarno

A tutti i cittadini del Comune di Figline e Incisa Valdarno

Come fare

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per accedere al sevizio occorre:

• essere iscritti all'INPS
  • la compilazione delle relativa modulistica

Cosa si ottiene

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

• il bonus elettrico per disagio economico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Procedure legate all'esito

Informazione non disponibile

Non sono previste scadenze

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Vincoli

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito dal Comune. Pertanto per  l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso il Comune.

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile