Autorizzazioni di alterazione e occupazione temporanea di suolo pubblico

• Servizio attivo

Servizio di Autorizzazioni di alterazione e occupazione temporanea di suolo pubblico del Comune di Figline e Incisa Valdarno

Rivolto ai cittadini del comune di Figline e Incisa Valdarno

Autorizzazione all'alterazione del suolo pubblico

Per poter effettuare qualunque alterazione del suolo pubblico è necessario fare richiesta di specifica autorizzazione all’Ufficio Opere Pubbliche.
Questa può essere effettuata su carta libera e deve essere corredata da una precisa localizzazione degli interventi da effettuarsi, dalla descrizione delle finalità e delle modalità di intervento e di ripristino.
Se il richiedente dell’Autorizzazione è una persona fisica viene richiesta una cauzione a garanzia dei ripristini.

Autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico

Nell’ambito delle alterazioni di suolo pubblico, la richiesta di occupazione temporanea di quest’ultimo deve essere trasmessa congiuntamente all’istanza per l’alterazione e comunque almeno 15 giorni prima dell'inizio previsto per l'occupazione di suolo pubblico. A seguito del ricevimento della richiesta, viene calcolato il canone per l’occupazione in base alle tariffe differenziate per il centro urbano di Figline, di Incisa o per le zone limitrofe. L’avviso di pagamento PagoPA viene inviato al richiedente dell’Autorizzazione ed all’eventuale contatto espresso nella specifica sezione della modulistica.
L’Autorizzazione non costituisce richiesta di eventuale provvedimento di ordinanza per la regolamentazione della circolazione stradale, che, nel caso, dovrà essere richiesta all’Ufficio di Polizia Municipale.
Eventuali richieste di proroga dovranno essere trasmesse almeno 5 giorni prima della scadenza dell’ordinanza.

Regolamento

Regolamento comunale per la concessione del suolo, del sottosuolo e delle infrastrutture comunali per la sistemazione degli impianti tecnologici nel comune di Figline Valdarno approvato dal Consiglio Comunale con atto n.31 del 28/02/2013;

Regolamento comunale per l’applicazione del canone unico patrimoniale di Concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 del 11/02/2021 e n. 18 del 31/3/2021;

Legge 160/2019 e s.m.e i. - art.1, commi da 816 a 836.

Come fare

L’istanza con i relativi allegati e le eventuali richieste di proroga dovranno essere trasmesse con le seguenti modalità:
• via PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it con apposta la marca da bollo, debitamente annullata con la data di trasmissione o assolta mediante “Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo”;
• consegna presso lo SPORTELLO FACILE FIV comunale nelle sedi di Figline e Incisa;
• attraverso i servizi postali al seguente indirizzo: Comune di Figline e Incisa Valdarno - Servizio Opere Pubbliche, Piazza del Municipio civ. 5, 50063 - Comune di Figline e Incisa Valdarno.

La documentazione da presentare è la seguente:

• Richiesta di Autorizzazione all’alterazione di suolo pubblico
  • Modulo di richiesta Autorizzazione occupazione temporanea di suolo pubblico
  • Planimetria con precisa localizzazione degli interventi
  • Relazione tecnica contenente finalità, modalità di intervento e di ripristino
  • Eventuale delega dell’avente titolo, corredata dal documento di identità del richiedente
  • Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo
  • Ai fini del rilascio dell’atto di Autorizzazione, si richiede che venga trasmessa all’Ufficio Opere Pubbliche la ricevuta del pagamento, congiuntamente alla dichiarazione di annullamento della marca da bollo per il rilascio, qualora questa non fosse stata presentata in fase di istanza.

Procedure legate all'esito

Rilascio delle autorizzazioni richieste

Tempi e scadenze

Quanto costa