Richiesta o cancellazione di residenza

Servizio per la richiesta o la cancellazione della residenza.

Cittadini

La richiesta di residenza è un processo amministrativo mediante il quale un individuo comunica alle autorità locali il proprio nuovo indirizzo di residenza.
La richiesta di cancellazione della residenza è un processo amministrativo attraverso il quale un La richiesta di cancellazione della residenza è un processo amministrativo attraverso il quale un individuo comunica alle autorità competenti il suo trasferimento da un determinato indirizzo. Questo può essere necessario quando una persona si trasferisce in un'altra località o cambia paese di residenza.

Come fare

Scaricare  e compilare il modello presente sul Sito del Comune di Figline e Incisa Valdarno

Lista di ciò che serve per la corretta compilazione del modulo.

• Luogo di provenienza
  • Dati del cittadino
  • Documento di identità
  • Nuovo indirizzo
  • Titolo abitativo
  • Consenso privacy
  • Per i cittadini extracomunitari presentare allegato A
  • Per i cittadini extracomunitari presentare allegato B

Cosa si ottiene

Con l’inserimento della pratica di residenza da parte dell’Uff. Anagrafe, partirà automaticamente la comunicazione telematica del cambio residenza alla motorizzazione (oltre che all’Inps e all’Agenzia delle Entrate).

Procedure legate all'esito

Nuova residenza o cancellazione della residenza

Non esiste alcuna scadenza per questo servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Se si possiedono auto, comunicare le corrette targhe è importante in quanto solo in questo modo la variazione di residenza verrà registrata nell’ANV (Archivio Nazionale Veicoli). La variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV senza rilascio al cittadino del tagliando da applicare sulla carta di circolazione del veicolo. Il cittadino, in seguito a registrazione gratuita sul Portale dell’Automobilista, può effettuare il download dell’attestazione contenente i dati di residenza registrati nell’ANV da esibire in caso di necessità. Per informazioni è attivo il numero della motorizzazione 800 232323.

Condizioni di servizio