Programmi di Edilizia Economica e Popolare

• Servizio attivo

Servizio di Programmi di Edilizia Economica e Popolare – Trasformazione del diritto di superficie in proprietà e rimozione dei vincoli convenzionali del Comune di Figline e Incisa Valdarno

Rivolto ai cittadini del comune di Figline e Incisa Valdarno.

I titolari di diritti su alloggi realizzati in Piani di Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P.) possono inoltrare richiesta per la trasformazione in diritto di proprietà delle aree PEEP già cedute in diritto di superficie e l’eliminazione del vincolo relativo al prezzo massimo di cessione o locazione di alloggi PEEP in diritto di superficie ovvero in diritto di proprietà con convenzioni stipulate dopo il 17.02.1992 (art. 31 Legge 448/1998).

Come fare

L’istanza deve essere presentata da tutti gli aventi titolo. La modulistica debitamente compilata ed i relativi allegati dovranno essere trasmessi con le seguenti modalità:
• via PEC all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it;
• consegna presso lo SPORTELLO FACILE FIV comunale nelle sedi di Figline e Incisa;
• attraverso i servizi postali al seguente indirizzo: Comune di Figline e Incisa Valdarno - Servizio Pianificazione urbanistica, Piazza del Municipio civ. 5, 50063 - Comune di Figline e Incisa Valdarno.

La modulistica da presentare è la seguente:

• Modulo Trasformazione diritto di superficie - rimozione vincoli
  • Fotocopia documento di identità valido del/dei richiedente/i
  • Visura catastale dell’alloggio e relative pertinenze
  • Planimetria catastale dell’alloggio e relative pertinenze
  • Copia atto di acquisto/assegnazione dell’alloggio e relative pertinenze ed eventuali ulteriori atti di provenienza (es. denuncia di successione)
  • Copia di verbale condominiale con assegnazione delle quote millesimali o dichiarazione di inesistenza delle quote condominiali

Cosa si ottiene

Trasformazione del diritto di superficie in proprietà e rimozione dei vincoli convenzionali.

Procedure legate all'esito

A seguito del ricevimento delle ricevute dei versamenti effettuati, il Servizio provvederà all'emissione della determina che autorizza la trasformazione di diritto in superficie in proprietà, la rimozione dei vincoli convenzionali e la sottoscrizione del relativo atto.  L’atto potrà essere stipulato dal segretario comunale di questo Ente, su espressa richiesta degli interessati, o da notaio esterno. L’iter della procedura si concluderà entro i 90 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Tempi e scadenze

All’istanza, seguirà la determinazione del calcolo dei corrispettivi da pagare per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà e la rimozione dei vincoli convenzionali. I corrispettivi saranno comunicati ai richiedenti che dovranno provvedere al pagamento delle somme entro 60 giorni dalla comunicazione.

• Diritti di segreteria: 100€
  • Il contributo calcolato dall'Ufficio preposto in rapporto alla quota millesimale dell'alloggio;
  • Spese notarili per l’atto che potrà essere stipulato dal segretario comunale di questo Ente o da notaio esterno.

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio