Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
-
Servizio attivo
Servizio che consente al richiedente di occupare una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico.
A chi è rivolto
A tutti i soggetti
Descrizione
L'occupazione di suolo pubblico, prevista dal Nuovo Codice della Strada D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 artt. 20 e 26 e relativo Regolamento di Attuazione D.P.R. 16/12/1992 n. 495, permette di richiedere una Concessione onerosa per occupare un'area di suolo pubblico appartenente al demanio o al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province e quelle aree private soggette a servitù di pubblico passaggio.
L’occupazione del suolo pubblico è temporanea se la durata è inferiore a un anno e permanente se la durata è maggiore a un anno.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre:
- SPID / CIE o CNS
- Compilazione del modulo online in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti, in base al tipo di occupazione
Cosa si ottiene
Concessione/Autorizzazione di occupazione suolo pubblico per il periodo e l'attività specificata nella richiesta.
Procedure legate all'esito
Il servizio viene erogato direttamente all'ente competente
Tempi e scadenze
L'istanza deve essere presentata all'ufficio competente almeno 30 giorni prima della data di inizio dell'occupazione. La concessione viene rilasciata entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda completa degli allegati richiesti. Per motivi di pericolo per l'incolumità pubblica è possibile occupare il suolo pubblico in modo immediato, dando solo comunicazione all'ente.
Quanto costa
È previsto il pagamento di una marca da bollo da 16,00 euro.
Occorre:
• acquistare la marca da bollo;
• compilare i campi della richiesta per attestare l'annullamento della marca da bollo specificando il codice numerico di quattordici cifre e la data di emissione.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:
- Associazioni
- Commercio al minuto
- Commercio ambulante
- Comunicazione politica
- Elezioni
- Sport
- Urbanizzazione
- ZTL
Pagina aggiornata il 04/12/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Presentare domanda per bonus economici
- Richiedere permesso di accesso zona ZTL
- Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
- Sportello Unico Attività Produttività (SUAP)
-
Vedi altri 8
- Concessione in uso degli impianti sportivi comunali
- Richiesta per utilizzo delle sale consiliari e delle sale della giunta comunale
- Canone Unico Patrimoniale
- Patrocini
- Programmi di Edilizia Economica e Popolare
- Contributi per l' abbattimento delle barriere architettoniche
- Certificato di idoneità alloggiativa
- Certificato di destinazione urbanistica (CDU)
-
Documenti
- Dichiarazione di assolvimento della marca da bollo
- Richiesta cancellazione dall'albo degli scrutatori
- Modello di manifestazione cancellazione Albo dei Presidenti
- Domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori
-
Vedi altri 53
- Webgis
- Opere interne art.48 Legge 47_1985
- Condono Legge 724_1994
- Registro licenze concessioni edilizia (anni dal 1954 al 2000)
- Registro autorizzazioni edilizie (anni dal 1978 al 1994)
- Registro art.26 Legge47_1985
- Modello di comunicazione di cessione di fabbricato
- Modulo di accettazione alla carica di consigliere
- Designazione del mandatario elettorale elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore ai 15000 abitanti
- Modello di dichiarazione dei delegati di lista per il collegamento con il candidato alla carica di Sindaco
- Modulo presentazione candidature - Atto Separato
- Modulo presentazione candidature - Atto principale
- Modulo di accettazione della carica di sindaco
- Sedute del consiglio comunale 2024
- Organizzazione e funzionamento dello sportello unico delle attività produttive: approvazione regolamento e tariffe
- Modello per la rendicontazione di un contributo
- Modello per la richiesta di contributo
- Modello richiesta rimborso spese
- Tariffe dei servizi scolastici
- Condoni
- Norme Tecniche di Attuazione del R.U. – Testi storici
- Piano Comunale di Risanamento acustico (PCRA)
- Normativa storica del comune
- Programma di Fabbricazione
- VAS
- Piani attuativi e varianti ai piani urbanistici - Urbanistica
- Piano Comunale di Classificazione Acustica
- Regolamento per le alterazioni del suolo pubblico
- Regolamento per l’utilizzo e la gestione degli impianti sportivi comunali
- Regolamento comunale del commercio su area pubblica e del piano comunale per l'esercizio del commercio su aree pubbliche
- Regolamenti del piano strutturale nell'area territoriale di Incisa
- Regolamenti urbanistici dell'area territoriale di Incisa
- Regolamento per la richiesta di patrocinio e/o contributi economici
- Modulo per la domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
- Richiesta idoneità alloggiativa
- Ricerca pratiche edilizie e condoni edilizi
- Tariffario Accesso agli atti
- Modulo di richiesta di visura diretta di pratiche edilizie e condoni edilizi
- Modulo di richiesta di contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche
- Modulo per la richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica
- Modulo di richiesta di autorizzazione paesaggistica semplificata
- Modulo di richiesta di autorizzazione paesaggistica ordinaria
- Vincolo Idrogeologico
- Modulo per le richieste relative alle aree PEEP
- Modulo per la richiesta della certificazione di destinazione urbanistica - CDU
- Albo comunale delle associazioni
- Guida e modulistica per la richiesta patrocinio e contributi
- Rifiuti e servizi ambientali
- Avvisi e buone pratiche per la risoluzione di problematiche di natura ambientale
- Associazioni e Società sportive dilettantistiche
- Sedute del consiglio comunale 2023
- Sedute del consiglio comunale 2022
- Statuto
-
Notizie
- Varchi elettronici nei corsi Mazzini e Matteotti: via alla fase di test
- Diventare presidente di seggio e scrutatore: in corso l'aggiornamento degli Albi
- Centro Sociale "Il Giardino": ecco il programma 2024-2025
- Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno verso le elezioni. A Figline si vota il 1, a Incisa il 4
-
Vedi altri 21
- Autumnia 2024, confermata la piazza delle associazioni. Come richiedere uno stand
- Tre stagioni in una: si (ri)alza il sipario del Teatro Garibaldi di Figline
- Giro del Valdarno: è l'inglese Thomas Mein il vincitore della 46^ edizione
- Giro del Valdarno, il 2 settembre si corre la 46ª edizione
- È Valerio Pianigiani il nuovo sindaco di Figline e Incisa Valdarno
- Amministrative 2024: tutte le info sul turno di ballottaggio
- Elezioni amministrative 2024: Pianigiani e Pittori al ballottaggio il 23 e 24 giugno
- Elezioni europee ed amministrative: si vota sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23
- Voto a domicilio per elettori affetti da gravissime infermità: c'è tempo fino al 3 giugno alle 12 per richiederlo
- Trasporto ai seggi elettorali per gli elettori diversamente abili o con difficoltà di deambulazione: ecco le associazioni da contattare
- Elezioni trasparenti 2024
- Tessere elettorali esaurite o smarrite: ecco come fare
- Adottati la variante al Piano Strutturale, la contestuale variante al Piano Operativo e il relativo Rapporto Ambientale. Riguardano la zona della Gaglianella a Figline (ex vivaio) lungo la SP56
- Ufficio elettorale: ecco gli orari di apertura straordinaria in vista delle elezioni amministrative ed europee 2024
- Luna Park per il Perdono di Figline e Incisa, aperto il bando per l’organizzazione. Candidature entro il 12 giugno, via pec
- Impianti sportivi di Figline e Incisa: programmati vari interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria
- Imparare la boxe e i suoi valori: mercoledì 17 aprile a Figline al via il corso gratuito per i giovani
- Elezioni Europee 2024: i cittadini UE residenti in Italia possono votare i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia
- Elezioni e Referendum
- Orari scuolabus, tariffe e informazioni sui servizi scolastici e sugli impianti sportivi
- Proroga termine di efficacia della dichiarazione di pubblica utilità relativa alla procedura espropriativa per la realizzazione della nuova viabilità in Cavriglia località Bomba