Elezioni Europee 2024: i cittadini UE residenti in Italia possono votare i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia

Elezioni Europee 2024: i cittadini UE residenti in Italia possono votare i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia

23 Febbraio 2024

Per farlo basta compilare l'apposito modulo, firmarlo e consegnarlo in municipio entro l'11 marzo 2024. Se si invia il modulo per posta o via mail, occorre allegare anche una copia del documento d'identità

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, in programma l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia possono esercitare il proprio diritto di voto nel comune di residenza e scegliere i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Per farlo, occorre compilare e consegnare in municipio l'apposito modulo disponibile qui entro l'11 marzo 2024.
Il modulo può essere inviato anche per

• posta (indirizzo: municipio di Figline, piazza IV Novembre 3,  50063 Figline Valdarno)
  • via mail, a protocollo@comunefiv.it, se corredato di firma autografa e copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Inoltre, gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),
possono utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine) predisposto dal Ministero dell'Interno.

Modulistica e informativa multilingue sono disponibili qui

Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove potranno recarsi a votare.
Per info e chiarimenti: 05591251 (da lunedì a venerdì 8,30-13.30; martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18)

23/02/2024, 10:40