A chi è rivolto
Cittadini
Descrizione
Documento con il quale, ai sensi al Decreto del Ministero della Sanità 5 luglio 1975, si dichiara l'idoneità di un alloggio ad ospitare un determinato numero di persone rispetto ai vani di cui l'alloggio è composto ed alla sua superficie complessiva.
Come fare
L'attestazione di idoneità alloggiativa può essere richiesta da tutti i cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno e da coloro che hanno interesse alla stipula di contratto di soggiorno per lavoro subordinato, al fine di ottenere successivamente il Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, il Permesso di soggiorno per motivi familiari, il nulla osta al ricongiungimento familiare. La richiesta debitamente compilata ed i relativi allegati dovranno essere trasmessi con le seguenti modalità:
- via PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it con apposta la marca da bollo, debitamente annullata con la data di trasmissione o assolta mediante “Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo”;
- consegna presso lo SPORTELLO FACILE FIV comunale nelle sedi di Figline e Incisa;
- attraverso i servizi postali al seguente indirizzo: Comune di Figline e Incisa Valdarno - Servizio Pianificazione urbanistica, Piazza del Municipio civ. 5, 50063 - Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Cosa serve
L'eventuale carenza della documentazione prevista o l'incompletezza della/e dichiarazione/i, verrà comunicata all'interessato e comporterà l'interruzione dei termini fino all'integrazione di quanto richiesto.
I documenti da presentare sono i seguenti:
- Richiesta idoneità alloggiativa
- Dichiarazione proprietario
- Dichiarazione ospitalità
- Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo
Cosa si ottiene
A seguito della lavorazione della domanda è previsto l'invio della comunicazione scritta o via PEC per informare il richiedente del rilascio dell'atto e della possibilità di ritirarlo.
Procedure legate all'esito
A seguito della lavorazione della domanda è previsto l'invio della comunicazione scritta o via PEC per informare il richiedente del rilascio dell'atto e della possibilità di ritirarlo.
Tempi e scadenze
L'attestazione sarà disponibile entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta e verrà ritirata dal richiedente o suo delegato presso lo SPORTELLO FACILE FIV comunale, nella sede indicata nella richiesta.
Quanto costa
I costi da sostenere sono:
- Diritti di segreteria: 20€
- Una marca da bollo del valore di 16€ per la presentazione dell’istanza
- Una marca da bollo del valore di 16€ per il ritiro dell’attestazione
Il versamento per diritti di segreteria può essere effettuato:
presso lo sportello della tesoreria comunale c/o Banca Intesa San Paolo, filiale di Figline Valdarno, piazza M.Ficino;
con versamento C/C bancario intestato alla tesoreria comunale c/o Banca Intesa San Paolo filiale di FiglineValdarno, codice IT58 T030 6905 4651 0000 0046 016;
con versamento C/C postale n. 25426503 IBAN IT 59 G 07601 02800 000025426503 intestato al Comune diFigline e Incisa Valdarno - Tesoreria Comunale.
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Occupazione suolo pubblico
- Domande di iscrizione ai servizi scolastici a.s. 2024-2025: trasporto scolastico, pre scuola, post scuola e pedibus
- Iscrizioni asili nido 2024-2025
- Dichiarazione quadrimestrale dell'imposta di soggiorno
-
Vedi altri 25
- Richiesta per utilizzo delle sale consiliari e delle sale della giunta comunale
- Comunicazione di cessione del fabbricato
- Richiesta di celebrazione di un matrimonio in villa
- Richiesta del permesso per il parcheggio dell’autovettura degli sposi in piazza Bianco Bianchi
- Richiesta pubblicazioni di Matrimonio
- Richiesta o cancellazione di residenza
- Attivazione SPID
- Agevolazioni tariffe energetiche e servizio idrico
- Trasporto Sociale
- Orti sociali
- Mini appartamenti per anziani
- Microcredito
- Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.)
- Contributi canoni di locazione
- Assegno di maternità (INPS)
- Agevolazione tariffa idrica
- Presentazione e integrazione pratiche edilizie online
- Ricerca diretta pratiche edilizie on line
- Visura pratiche edilizie
- Autorizzazioni di alterazione e occupazione temporanea di suolo pubblico
- Programmi di Edilizia Economica e Popolare
- Contributi per l' abbattimento delle barriere architettoniche
- Certificato di idoneità alloggiativa
- Certificato di destinazione urbanistica (CDU)
- Nuova Carta di identità elettronica
-
Documenti
- Dichiarazione di assolvimento della marca da bollo
- Webgis
- Opere interne art.48 Legge 47_1985
- Condono Legge 724_1994
-
Vedi altri 31
- Registro licenze concessioni edilizia (anni dal 1954 al 2000)
- Registro autorizzazioni edilizie (anni dal 1978 al 1994)
- Registro art.26 Legge47_1985
- Modello di comunicazione di cessione di fabbricato
- Condoni
- Norme Tecniche di Attuazione del R.U. – Testi storici
- Piano Comunale di Risanamento acustico (PCRA)
- Normativa storica del comune
- Programma di Fabbricazione
- VAS
- Piani attuativi e varianti ai piani urbanistici - Urbanistica
- Piano Comunale di Classificazione Acustica
- Regolamento per le alterazioni del suolo pubblico
- Regolamenti del piano strutturale nell'area territoriale di Incisa
- Regolamenti urbanistici dell'area territoriale di Incisa
- Modello di richiesta per l'utilizzo delle sale comunali
- Modulo per la domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
- Richiesta idoneità alloggiativa
- Ricerca pratiche edilizie e condoni edilizi
- Tariffario Accesso agli atti
- Modulo di richiesta di visura diretta di pratiche edilizie e condoni edilizi
- Modulo di richiesta di contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche
- Modulo per la richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica
- Modulo di richiesta di autorizzazione paesaggistica semplificata
- Modulo di richiesta di autorizzazione paesaggistica ordinaria
- Vincolo Idrogeologico
- Modulo per le richieste relative alle aree PEEP
- Modulo per la richiesta della certificazione di destinazione urbanistica - CDU
- Modulistica relativa alla celebrazione di matrimonio
- Rifiuti e servizi ambientali
- Avvisi e buone pratiche per la risoluzione di problematiche di natura ambientale
-
Notizie
- Adottati la variante al Piano Strutturale, la contestuale variante al Piano Operativo e il relativo Rapporto Ambientale. Riguardano la zona della Gaglianella a Figline (ex vivaio) lungo la SP56
- Domani assemblea sindacale dei dipendenti in municipio
- Bando generale per la mobilità degli assegnatari ordinari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)
- Il passaporto si fa (anche) in municipio
- Vedi altri 2