Segnalazione certificata di inizio attività

• Servizio attivo

Servizio di Segnalazione certificata di inizio attività del Comune di Figline e Incisa Valdarno

Rivolto a tutti i cittadini del comune di Figline e Incisa Valdarno

Come fare

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività edilizia (SCIA) può essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo e deve essere accompagnata dalla relazione asseverata e dal progetto dei lavori redatti da un tecnico abilitato.  L'inoltro avviene esclusivamente da parte del professionista, incaricato dal richiedente tramite procura per la presentazione digitale dell’istanza, mediante portale telematico. I documenti e gli elaborati tecnico-progettuali devono essere firmati digitalmente dal tecnico in formato .p7m.
Qualunque integrazione ed ogni altra comunicazione afferente alla pratica devono essere effettuate come tramite il portale telematico.

Cosa serve

La documentazione da inviare obbligatoriamente è indicata nel portale. A questa il tecnico potrà aggiungere ogni altro documento ritenuto utile ai fini dell’illustrazione dell’intervento.

La modulistica disponibile è la seguente:

• Modulo di SCIA (Modello unico Regionale)
  • Relazione di asseverazione SCIA edilizia (Modello unico Regionale)
  • Modulo di SCIA edilizia alternativa al Permesso di costruire (Modello unico Regionale)
  • Relazione di asseverazione SCIA edilizia alternativa al Permesso di costruire (Modello unico Regionale)
  • Comunicazione di fine lavori (Modello unico Regionale)
  • Allegato Soggetti coinvolti (Modello unico Regionale)
  • Deposito stato finale PdC-SCIA (Modello unico Regionale)
  • Comunicazione variazione titolarità pratica edilizia

Segnalazione certificata di inizio attività

Procedure legate all'esito

Informazione non disponibile

Informazione non disponibile

I diritti di segreteria ammontano a:

• SCIA € 150,00
  • SCIA alternativa al permesso di costruire  € 200,00
  • SCIA in sanatoria € 200,00
  • SCIA per abbattimento barriere architettoniche gratuito
  • Variante finale SCIA ai sensi dell'art. 143, c.3, legge 65/2014 € 70,00

I versamenti per diritti di segreteria possono essere effettuati:

• presso lo sportello della tesoreria comunale c/o Banca Intesa San Paolo, filiale di Figline Valdarno, piazza M.Ficino;
  • con versamento C/C bancario intestato alla tesoreria comunale c/o Banca Intesa San Paolo filiale di Figline Valdarno, codice IT58 T030 6905 4651 0000 0046 016;
  • con versamento C/C postale n. 25426503 IBAN IT 59 G 07601 02800 000025426503 intestato al Comune di Figline e Incisa Valdarno - Tesoreria Comunale.

Eventuali oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e costo di costruzione, sono calcolati secondo le tabelle vigenti al momento della presentazione della pratica.

Si comunica che a partire dal 01/01/2023 sono in vigore le tabelle approvate con Determinazione n. 187 (R.G. n. 1648) del 28.12.2022

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Normativa di riferimento
D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia;
Legge regionale 10 novembre 2014 n.65 - Norme per il governo del territorio;
Regolamento edilizio vigente.