Permesso di costruire

  • Servizio attivo

Servizio di Permesso di costruire del Comune di Figline e Incisa Valdarno


A chi è rivolto

Rivolto ai cittadini del comune di Figline e Incisa Valdarno

Come fare

L’istanza di Permesso di Costruire (PDC) può essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo e deve essere accompagnata dalla relazione asseverata e dal progetto dei lavori redatti da un tecnico abilitato. L'inoltro avviene esclusivamente da parte del professionista, incaricato dal richiedente tramite procura per la presentazione digitale dell’istanza, mediante portale telematico. I documenti e gli elaborati tecnico-progettuali devono essere firmati digitalmente dal tecnico in formato .p7m.
Qualunque integrazione ed ogni altra comunicazione afferente alla pratica devono essere effettuate come tramite il portale telematico.

I modelli unificati, approvati dalla Regione Toscana, sono scaricabili al seguente link.

Cosa serve

La documentazione da inviare obbligatoriamente è indicata nel portale. A questa il tecnico potrà aggiungere ogni altro documento ritenuto utile ai fini dell’illustrazione dell’intervento.

La modulistica disponibile è la seguente:

  • Modulo di PDC (Modello unico Regionale)
  • Relazione di asseverazione PDC (Modello unico Regionale)
  • Modulo di SCIA edilizia alternativa al Permesso di costruire (Modello unico Regionale)
  • Relazione di asseverazione SCIA edilizia alternativa al Permesso di costruire (Modello unico Regionale)
  • Comunicazione Inizio Lavori (Modello Unico Regionale)
  • Comunicazione di fine lavori (Modello unico Regionale)
  • Allegato Soggetti coinvolti (Modello unico Regionale)
  • Deposito Stato Finale PdC - SCIA (Modello Unico Regionale)
  • Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo (solo in caso di presentazione via PEC)
  • Comunicazione variazione titolarità pratica edilizia

Cosa si ottiene

Permesso di costruire

Procedure legate all'esito

Informazione non disponibile

Tempi e scadenze

Il procedimento per il rilascio del permesso di costruire si svolge a norma dell’art.142 della Legge Regionale 10/11/2014 n.65:

  • entro 10 giorni dalla presentazione della domanda viene comunicato l’avvio del procedimento del procedimento amministrativo;
  • entro 30 giorni dalla presentazione della domanda viene richiesta l’eventuale documentazione integrativa a completamento dell’istanza, che non siano nella disponibilità dell’Amministrazione;
  • nello stesso termine possono essere richiesta motivate modifiche all’ipotesi progettuale sul quale l’interessato è chiamato a pronunciarsi;
  • entro 60 giorni dalla presentazione della domanda o dell’eventuale documentazione integrativa, qualora siano già presente tutti i pareri, nulla osta o atti di assenso comunque denominati, viene predisposta la motivata proposta per il rilascio del provvedimento conclusivo che viene adottato nei successivi 30 giorni.

Quanto costa

  • I diritti di segreteria in fase di presentazione ammontano a:

- permesso di costruire € 200,00

- permesso di costruire variante in C.O. € 200,00

- permesso di costruire in sanatoria € 200,00

  • I diritti di segreteria in fase di ritiro ammontano a:

l'importo è calcolato sulla base del contributo di cui all'art. 183 legge regionale 65/2014 da corrispondere:

- non oneroso € 120,00

- contributo fino a € 520,00: € 120,00

- contributo fino a € 1500,00: € 240,00

- contributo fino a € 4000,00: € 360,00

- contributo fino a € 10000,00: € 480,00

- contributo oltre  € 10000,00: € 610,00

  • Marca da bollo da €16,00 in fase richiesta
  • Marca da bollo da €16,00 in fase rilascio

I versamenti per diritti di segreteria possono essere effettuati:

  • presso lo sportello della tesoreria comunale c/o Banca Intesa San Paolo, filiale di Figline Valdarno, piazza M.Ficino;
  • con versamento C/C bancario intestato alla tesoreria comunale c/o Banca Intesa San Paolo filiale di Figline Valdarno, codice IT58 T030 6905 4651 0000 0046 016;
  • con versamento C/C postale n. 25426503 IBAN IT 59 G 07601 02800 000025426503 intestato al Comune di Figline e Incisa Valdarno - Tesoreria Comunale.

Eventuali oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e costo di costruzione, sono calcolati secondo le tabelle vigenti al momento della presentazione della pratica.

Si comunica che a partire dal 01/01/2023 sono in vigore le tabelle approvate con Determinazione n. 187 (R.G. n. 1648) del 28.12.2022

Accedi al servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento: DPR 6 giugno 2001 n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia
Legge regionale 10 novembre n.65/2014 - Norme per il governo del territorio Regolamento Edilizio vigente

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile


Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/02/2024

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