A chi è rivolto
Rivolto ai cittadini del comune di Figline e Incisa Valdarno
Descrizione
Sono alloggi di proprietà comunale, gestiti da Casa S.p.a., assegnati in locazione a nuclei familiari in possesso di particolari requisiti di seguito descritti, sulla base di una graduatoria stilata a seguito di bando di concorso pubblico.
Come fare
La domanda per accedere alla graduatoria deve essere presentata al Comune di residenza o al Comune dove si svolge l'attività lavorativa, mediante procedura on line, durante l'apertura del bando.
L’assegnazione dell’alloggio avviene sulla base dello scorrimento della graduatoria, tenuto conto comunque della consistenza del nucleo familiare in rapporto ai vani utili degli alloggi che di volta in volta si renderanno disponibili, non potendo assegnare alloggi sottoutilizzati o in sovraffollamento.
I requisiti per accedere al servizio sono i seguenti:
- cittadinanza italiana o comunitaria. I cittadini dei paesi terzi possono partecipare purché titolari di permesso di soggiorno U.E per soggiornanti di lungo periodo di validità almeno biennale ed esercizio di una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo,carta di soggiorno permanente per i familiari del cittadino comunitario non avente la cittadinanza di uno stato membro dell’unione europea, status di rifugiato o protezione sussidiaria;
- residenza anagrafica o sede di attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale nell’ambito territoriale del Comune a cui si riferisce il bando.
- assenza di condanne penali passate in giudicato per delitti non colposi per i quali sia prevista la pena detentiva superiore a cinque anni oppure sia avvenuta l’esecuzione della relativa pena;
- possesso di un’ ISEE del proprio nucleo familiare non superiore a € 16,500,00;
- assenza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare ubicato ad una distanza pari o inferiore a 50 km dal Comune;
- assenza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili o quote di essi ubicati su tutto il territorio italiano e all’estero, ivi compresi quelli dove ricorre la situazione di sovraffollamento, il cui valore complessivo sia superiore ad € 25.000,00 che non siano utilizzati per l’attività lavorativa del nucleo richiedente;
- valore del patrimonio mobiliare non superiore ad € 25.000,00 calcolato applicando al valore del patrimonio mobiliare dichiarato ai fini ISEE, al lordo delle franchigie, la scala di equivalenza;
- non titolarità di natanti o imbarcazioni a motore o a vela iscritti nei prescritti registri, salvo che costituiscano beni strumentali aziendali;
- non titolarità di un autoveicolo immatricolato negli ultimi cinque anni avente potenza superiore a 80 KW (110 CV), fatti salvi gli autoveicoli che costituiscono beni strumentali aziendali;
- non superamento del limite di € 40.000,00 di patrimonio complessivo, composto dalla somma del patrimonio immobiliare e del patrimonio mobiliare, fermo restando il rispetto dei limiti come fissato ai punti d.2 e e.1;
- assenza di precedenti assegnazioni in proprietà o con patto di futura vendita di alloggi realizzati con contributi pubblici o finanziamenti agevolati concessi per l’acquisto in qualunque forma dallo Stato, dalla Regione, dagli enti territoriali o da altri enti pubblici, con esclusione dei casi in cui l’alloggio sia inutilizzabile o perito senza dar luogo a risarcimento del danno;
- assenza di dichiarazione di annullamento dell'assegnazione o di dichiarazione di decadenza dall'assegnazione di un alloggio ERP per i casi previsti dall’ art. 38 comma 3 lettere b), d), e) e f) della LRT 2/2019, salvo che il debito conseguente a morosità sia stato estinto prima della presentazione della domanda;
- assenza di attuale occupazione abusiva di alloggi di ERP senza le autorizzazioni previste dalle disposizioni vigenti, nonché di occupazioni non autorizzate nei cinque anni precedenti la presentazione della domanda;
Eventuali eccezioni ai requisiti di cui sopra saranno dettagliatamente indicati nell’avviso pubblico.
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre:
- Autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000
- Allegati alla domanda i documenti relativi a situazioni non verificabili d’ufficio dettagliatamente descritti nell’avviso pubblico
- ISEE in corso di validità.
Cosa si ottiene
Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica
Procedure legate all'esito
Generazione di una graduatoria ed eventuale assegnazione dell'alloggio
Tempi e scadenze
La scadenza per la presentazione della domanda è indicata nel bando
Quanto costa
Marca da bollo da € 16,00
Accedi al servizio
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Pubblicazione di matrimonio
- Domande di iscrizione ai servizi scolastici a.s. 2024-2025: trasporto scolastico, pre scuola, post scuola e pedibus
- Iscrizioni asili nido 2024-2025
- Dichiarazione quadrimestrale dell'imposta di soggiorno
-
Vedi altri 25
- Richiesta per utilizzo delle sale consiliari e delle sale della giunta comunale
- Comunicazione di cessione del fabbricato
- Richiesta di celebrazione di un matrimonio in villa
- Richiesta del permesso per il parcheggio dell’autovettura degli sposi in piazza Bianco Bianchi
- Richiesta pubblicazioni di Matrimonio
- Richiesta o cancellazione di residenza
- Attivazione SPID
- Agevolazioni tariffe energetiche e servizio idrico
- Trasporto Sociale
- Orti sociali
- Mini appartamenti per anziani
- Microcredito
- Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.)
- Contributi canoni di locazione
- Assegno di maternità (INPS)
- Agevolazione tariffa idrica
- Presentazione e integrazione pratiche edilizie online
- Ricerca diretta pratiche edilizie on line
- Visura pratiche edilizie
- Autorizzazioni di alterazione e occupazione temporanea di suolo pubblico
- Programmi di Edilizia Economica e Popolare
- Contributi per l' abbattimento delle barriere architettoniche
- Certificato di idoneità alloggiativa
- Certificato di destinazione urbanistica (CDU)
- Nuova Carta di identità elettronica
-
Documenti
- Bando TARI e agevolazioni 2024
- Allegato cartografico LE BORRA 49-58
- Regolamento delle modalità di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) del comune di Figline e Incisa Valdarno
- Modulo per richiesta del bonus elettrico per disagio fisico
-
Vedi altri 10
- Modulo di domanda per la richiesta dell'assegno di maternità
- Modulo per la richiesta di un contributo per disabili minorenni
- Modulo per la richiesta di trasporto sociale
- Modulistica relativa all'emergenza Ucraina
- Modello di richiesta per l'utilizzo delle sale comunali
- Modulo per la domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
- Richiesta idoneità alloggiativa
- Ricerca pratiche edilizie e condoni edilizi
- Modulo di richiesta di visura diretta di pratiche edilizie e condoni edilizi
- Modulistica relativa alla celebrazione di matrimonio
-
Notizie
- Centro Sociale "Il Giardino": ecco il programma 2024-2025
- Contributo affitto 2024: candidature aperte fino alle 12 del 7 ottobre
- "Carta dedicata a te": ecco l'elenco dei beneficiari e degli esclusi
- Bonus idrico integrativo 2024: online la graduatoria definitiva
-
Vedi altri 8
- Domani assemblea sindacale dei dipendenti in municipio
- Campagna antiviolenza e stalking
- Bando generale per la mobilità degli assegnatari ordinari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)
- Adozione graduatoria provvisoria per l'assegnazione e l'uso di mini appartamenti di proprietà comunale situati in Viale S. F. d'Assisi (ex Villa Campori) per anziani auto-sufficienti
- Contributo FSE dalla Regione Toscana a sostegno dell'accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità
- Albo zonale baby Sitter per la fascia 0-6 anni
- Il passaporto si fa (anche) in municipio
- WhatsFIV