Venerdì 20 marzo alle ore 21, al Ridotto del Teatro Comunale Garibaldi si terrà un concerto della stagione concertistica 2025/2026 dal titolo "Vivaldi e Händel".
Biglietti in vendita dal 3 novembre 2025
Il Rossignolo
MARTINO NOFERI, flauto dolce, oboe
MARICA TESTI, flauto traverso, flauto in terza
STEFANO BARNESCHI, violino
OTTAVIANO TENERANI, clavicembalo, direzione
Musiche di: Antonio Vivaldi, Georg Friedrich Händel
(Fuori abbonamento)
Con questo concerto, entriamo nel mondo della melodia. Entrambi i compositori — Antonio Vivaldi (Venezia, 1678 – Vienna, 1741) e Georg Friedrich Händel (Halle, 1685 – Londra, 1759) — furono straordinari creatori di opere teatrali e la loro meravigliosa sapienza nell’inventare melodie indimenticabili li ha resi tra i più amati dal pubblico di allora come di oggi. Parlando di Vivaldi è certamente vero che grazie alla sua eccezionale creatività e sconfinata immaginazione riuscì a conferire alle sue composizioni, e in particolar modo al genere del concerto, una qualità espressiva e una raffinatezza senza precedenti. Contenuti assimilabili ai concerti da camera vivaldiani (Vivaldi usa il termine “Concerto” per queste composizioni per solisti senza orchestra e in genere per composizioni che prevedano una qualunque combinazione di strumenti) si ritrovano nelle fantastiche sonate a tre di Georg Friedrich Händel. Nel programma di questa sera si eseguiranno tre composizioni che Händel sembra aver immaginato esattamente per l’organico impiegato, e cioè per due flauti, flauto traverso e violino, flauto dolce e violino, il tutto sempre trasportato e sostenuto dall’immancabile basso continuo. Come per le composizioni di Vivaldi, i movimenti lenti sono fortemente espressivi e poetici, con una stretta interazione tra gli esecutori, mentre i tempi veloci sono emozionanti e drammatici, con una varietà di dinamiche e articolazioni mai scontate, che tengono sempre avvinto l’ascoltatore.
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro, nei punti vendita Box Office Toscana e sulla piattaforma online di TicketOne.
A cura di Comune di Figline e Incisa Valdarno.