Atto finale di Petrarca.fiv a Incisa tra workshop di “micronarrativa en plein air” e premiazione

L’evento si terrà sabato 27 aprile tra piazza Attilio Benassai e le stanze di Casa Petrarca, dove verrà presentata la pubblicazione “A piccole dosi” e annunciato il vincitore di questa quinta edizione

22 Aprile 2024

Sarà un pomeriggio letterario quello che si svolgerà sabato 27 aprile proprio negli spazi di Casa Petrarca (piazza Attilio Benassai 7, Incisa) e che sarà caratterizzato da un doppio evento dedicato agli amanti della letteratura e, in particolare, agli aspiranti scrittori, ovvero un workshop di “micronarrativa en plein air” e l’atto finale della 5ª edizione di Petrarca.fiv, il concorso letterario promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con l’associazione culturale L’Eco del Nulla. Nell’occasione, verrà infatti presentata la pubblicazione del concorso intitolata “A piccole dosi. Frammenti di un presente in movimento” (composta dai sette racconti finalisti) e verrà annunciato il vincitore di questa edizione, il quale riceverà un premio in denaro di 300 euro.

Come anticipato, la giornata inizierà però alle 15.30 in piazza Attilio Benassai con il workshop di “micronarrativa” all’aperto, curato dall’editor della raccolta “A piccole dosi”, Leonardo Ducros. I partecipanti lavoreranno a stretto contatto sia con l’editor che con i finalisti di Petrarca.fiv 2024, per ideare e scrivere un racconto di massimo 1000 battute, sempre ispirato al tema “a piccole dosi”. Per iscriversi al workshop (massimo 10 posti disponibili) è necessario inviare una mail a petrarca.fiv@ecodelnulla.it.

Alle ore 17, invece, inizierà l’evento principale della giornata nelle stanze di Casa Petrarca, ovvero la presentazione della pubblicazione di questa quinta edizione, ma soprattutto il racconto vincitore di Petrarca.fiv 2024, che uscirà tra uno dei seguenti: Assestamento di Giulia Sabella, Come un lenzuolo sulla testa di Emanuela Lancianese, Gesti minimi di Alessio Altieri, Poco per volta di Silvia Tebaldi, Il rumore del fuoco di Giorgia Mosna, Sogni e nuvole di Paolo Barletta per la Sezione Generale e Incisano di Michele Salvadori per la Sezione Speciale, destinata ai residenti nel Comune di Figline e Incisa.

In gallery, la locandina dell'evento e le foto della serata di Petrarca.fiv con lettura dal vivo dei racconti finalisti, svoltasi il 2 marzo scorso al Teatro Comunale Garibaldi.

22/04/2024, 11:38