Stagione Concertistica – Orchestra della Toscana, con Yashima e Pagano

Direttrice: Erina Yashima - Violoncello: Ettore Pagano

Cos'è

Scaletta

Antonín DvořákConcerto n.2 per violoncello e orchestra in si minore, op. 104
Pëtr Il’ič ČajkovskijSinfonia n.5 “Patetica” in si minore, op. 64

Info sullo spettacolo 

Una sinfonia che è un testamento. La Patetica è l’ultima partitura di Čajkovskij. Pochi giorni dopo la prima esecuzione, avvenuta il 16 ottobre 1893 a Pietroburgo, il compositore moriva. In quei giorni, mentre in città infuriava il colera, aveva bevuto dell’acqua non bollita. Forse imprudentemente o forse di proposito, per sottrarsi allo scandalo provocato dalla scoperta della sua relazione omosessuale con un rampollo dell’aristocrazia russa. È una partitura narrativa: Čajkovskij vi racconta esplicitamente della lotta di un individuo, lui stesso, contro il fato ostile. E alla fine arriva la disfatta dell’uomo, raffigurata da un doloroso movimento lento che chiude la Patetica come mai una sinfonia era stata conclusa prima, in un mare di lacrime. La Patetica costituisce un banco di prova per ogni direttore.

Nel suo secondo programma con l’ORT vi si misura Erina Yashima, direttrice nata in Germania da genitori giapponesi, attualmente alla testa della Komische Oper di Berlino, ma contesa dalle massime orchestre del globo. Con lei un talento in erba del violoncello: Ettore Pagano, classe 2003 e già una stella internazionale del violoncello. Si è diplomato nel 2021 al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, allievo anche di Enrico Dindo, David Geringas e Antonio Meneses. A lui tocca affrontare uno dei Concerti più temibili scritti per il violoncello, quello di Dvořák.

Acquista il tuo biglietto

Clicca qui per info su biglietteria e riduzioni 

A chi è rivolto

A tutti

biglietti dei concerti e degli spettacoli possono essere acquistati online (non sono previste riduzioni e vengono addebitati dei costi di prevendita), presso i punti vendita Unicoop Firenze e BoxOffice Toscana (sono previste riduzioni e vengono addebitati dei costi di prevendita) o presso la biglietteria del teatro (sono previste riduzioni e gratuità e non vengono addebitati costi di prevendita).

Luogo

Teatro Comunale Garibaldi

Piazza Serristori, 11, 50063 Figline Valdarno FI

Ulteriori dettagli

Date e orari

18 Mag

21:00 - Inizio evento

Ultimo aggiornamento

22/04/2024, 10:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale