Stagione Concertistica – Orchestra della Toscana, con Ceretta e Gorini

Concerto n.20 per pianoforte e orchestra in re minore,
K. 466; Sinfonia n. 41 “Jupiter” in do maggiore, K. 551

Info sullo spettacolo

Il direttore principale dell’ORT Diego Ceretta riprende la produzione di inizio marzo, dedicata a Mozart, e insieme a tutta l’orchestra si reca a Figline.

Con lui, a questo giro, c’è il pianista brianzolo Filippo Gorini, classe 1996, che già da qualche anno è «lassù», sulle vette dell’intelligenza. Vincitore del “Premio Abbiati”, prestigioso riconoscimento della critica musicale italiana, quale “miglior solista” dell’anno 2022, è figlio di due noti fisici nucleari, il padre suonava il piano in casa e Filippo è caduto dentro la tastiera in modo naturale, a 5 anni. Viene considerato, anche a causa della famiglia che lavora coi numeri, l’erede di Pollini per l’approccio «intellettuale».

Lo ascolteremo nel Concerto K.466, il più noir tra i concerti pianistici di Mozart. In apertura la Prima Sinfonia, la K.16, scritta dal compositore salisburghese a soli 9 anni e poi, chi meglio della Jupiter, può salutare il pubblico?
Sinfonia monumentale, superba come Giove di cui porta il nome.

Acquista il tuo biglietto

Clicca qui per info su biglietteria e riduzioni

A tutti

biglietti dei concerti e degli spettacoli possono essere acquistati online (non sono previste riduzioni e vengono addebitati dei costi di prevendita), presso i punti vendita Unicoop Firenze e BoxOffice Toscana (sono previste riduzioni e vengono addebitati dei costi di prevendita) o presso la biglietteria del teatro (sono previste riduzioni e gratuità e non vengono addebitati costi di prevendita).

Teatro Comunale Garibaldi

Piazza Serristori, 11, 50063 Figline Valdarno FI