Richiedere una pubblicazione di matrimonio
-
Servizio attivo
Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.
A chi è rivolto
Cittadini italiani e stranieri
Descrizione
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento
Cosa serve
Per accedere al servizio serve:
- lo SPID/CIE/CNS per la compilazione del modulo online.
- la richiesta del parroco o del Ministro del Culto e, per i cittadini stranieri, il Nulla Osta al matrimonio rilasciato dal consolato o dall'Ambasciata
Cosa si ottiene
La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e il certificato per poter contrarre matrimonio.
Procedure legate all'esito
Il servizio viene erogato dall'ente di competenza
Tempi e scadenze
L'Amministrazione risponde entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta. L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi.
Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio.
Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.
Casi Particolari
Nei casi in cui uno dei due sposi non fosse nella condizione di fare la richiesta all'ufficio competente, può dare incarico, con delega, ad altra persona di fare richiesta in nome e per conto suo.
Quanto costa
È previsto il pagamento di una marca da bollo da 16,00 euro. (due marche da bollo se residenti in Comuni diversi)
Occorre:
• acquistare la marca da bollo;
• compilare i campi della richiesta per attestare l'annullamento della marca da bollo specificando il codice numerico di quattordici cifre e la data di emissione.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Vincoli
I requisiti sono:
- la richiesta va effettuata presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.
- entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori.
- devono essere entrambi di stato libero, ovvero devono passare minimo 300 giorni dallo scioglimento, dall’annullamento o dalla cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio.
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti:
- Anagrafe e stato civile
- Assistenza agli invalidi
- Assistenza sociale
- Estero
- Immigrazione
- Matrimonio
- Residenza
Pagina aggiornata il 03/12/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Presentare domanda per bonus economici
- Presentare domanda per assegno di maternità
- Richiedere permesso di accesso zona ZTL
- Richiedere una pubblicazione di matrimonio
-
Vedi altri 20
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Sportello Unico Attività Produttività (SUAP)
- Certificati anagrafici
- Cambio di residenza
- Richiesta per utilizzo delle sale consiliari e delle sale della giunta comunale
- Richiesta di celebrazione di un matrimonio in villa
- Richiesta del permesso per il parcheggio dell’autovettura degli sposi in piazza Bianco Bianchi
- Richiesta pubblicazioni di Matrimonio
- Richiesta o cancellazione di residenza
- Attivazione SPID
- Agevolazioni tariffe energetiche e servizio idrico
- Trasporto Sociale
- Orti sociali
- Mini appartamenti per anziani
- Microcredito
- Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.)
- Contributi canoni di locazione
- Assegno di maternità (INPS)
- Agevolazione tariffa idrica
- Nuova Carta di identità elettronica
-
Documenti
- Assenso del genitore per il rilascio della CIE
- Informazioni sul rinnovo delle carte di identità
- Dichiarazione Marca da bollo per presentazione istanza
- Dichiarazione Marca da bollo per rilascio atto
-
Vedi altri 39
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
- Residenza - Allegato B
- Residenza - Allegato A
- Modulo di richiesta di cancellazione in tempo reale
- Guida alla compilazione della dichiarazione di residenza
- Dichiarazione di residenza
- Consenso al trasferimento di residenza dei figli minori
- Assenso Proprietario dell'Immobile
- Richiesta cancellazione dall'albo degli scrutatori
- Modello di manifestazione cancellazione Albo dei Presidenti
- Domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori
- Bando TARI e agevolazioni 2024
- Graduatoria esclusi mobilità ERP 2023
- Graduatoria ammessi mobilità ERP 2023
- Modulo presentazione ricevute assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l'anno 2023
- Graduatoria esclusi per il contributo ad integrazione dei canoni di locazione per l'anno 2023
- Ammessi assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l'anno 2023
- Allegato cartografico LE BORRA 49-58
- Regolamento delle modalità di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) del comune di Figline e Incisa Valdarno
- Regolamento comunale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria
- Regolamenti Antica Spezieria
- Modulo per richiesta del bonus elettrico per disagio fisico
- Modulo di domanda per la richiesta dell'assegno di maternità
- Modulo per la richiesta di un contributo per disabili minorenni
- Modulo per la richiesta di trasporto sociale
- Modulistica relativa all'emergenza Ucraina
- Modello di richiesta per l'utilizzo delle sale comunali
- Modello Privacy da allegare alla dichiarazione di residenza
- Modulo per la domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
- Modulo di richiesta certificazione
- Guida al rilascio della carta di identità elettronica - CIE
- Istanza di autorizzazione per l’installazione di impianti pubblicitari
- Modulo di richiesta di occupazione di suolo pubblico per gli esercizi del settore alimentare e di somministrazione (Dehor)
- Dichiarazione ospitalità
- Dichiarazione proprietario
- Modulo di richiesta di contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche
- Modulistica relativa alla celebrazione di matrimonio
- Informazioni per pagamento della quota
- Domanda di utilizzo del Palazzo Pretorio e del Teatro Comunale Garibaldi
-
Notizie
- Centro Sociale "Il Giardino": ecco il programma 2024-2025
- Contributo affitto 2024: candidature aperte fino alle 12 del 7 ottobre
- "Carta dedicata a te": ecco l'elenco dei beneficiari e degli esclusi
- Bonus idrico integrativo 2024: online la graduatoria definitiva
-
Vedi altri 4
- Campagna antiviolenza e stalking
- Adozione graduatoria provvisoria per l'assegnazione e l'uso di mini appartamenti di proprietà comunale situati in Viale S. F. d'Assisi (ex Villa Campori) per anziani auto-sufficienti
- Contributo FSE dalla Regione Toscana a sostegno dell'accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità
- Albo zonale baby Sitter per la fascia 0-6 anni