Nido d’infanzia ‘Il Trenino’

Nido d'infanzia 'Il Trenino'- Via Don P. Mazzolari del comune di Figline e Incisa Valdarno

tendone con arcobaleno

Il Nido d’infanzia “Il Trenino” è rivolto ai bambini in età compresa dai 3 ai 36 mesi e alle loro famiglie. Prevede un’articolazione in tre “gruppi-sezione”:

• il gruppo Piccoli composto da bambini fra i 3 e i 12 mesi (13 compresenti)
  • il gruppo Medi composto da bambini fra i 13 e i 24 mesi (16 compresenti)
  • il gruppo dei grandi composto da bambini tra i 18 e i 36 mesi (19 compresenti).

Gli spazi e le attività
L’ambiente del Nido è organizzato utilizzando la suddivisione in “angoli” predisposti per lo svolgimento delle attività di gioco nel rispetto del bisogno di concentrazione di ogni singolo bambino. Nei vari angoli possono trovare a loro disposizione il materiale necessario per svolgere attività finalizzate allo sviluppo linguistico (libri, schede con immagini, schede canzoni), attività finalizzate allo sviluppo sensoriale (manipolazione con semi e granaglie, sacchetti tattili, costruzioni), attività finalizzate allo sviluppo motorio, attività di gioco simbolico (cucina, bambole, travestimenti), attività di vita pratica (infilare, taglio, colla e collage, attività di cucina) e attività di scoperta (gioco euristico). Le finalità che questo servizio si pone, partendo dall’osservazione e dal rispetto delle abilità di ogni singolo bambino, sono quelle di favorire l’autonomia di ciascuno, aiutare il bambino nel suo processo di crescita, sostenere e rafforzare l’acquisizione di competenze attraverso un ambiente organizzato, sereno ed accogliente, offrire attività di gioco che partendo delle reali capacità del bambino ne potenzino lo sviluppo.

L'alimentazione
L’alimentazione del bambino piccolo necessità di particolare cura e attenzione sia per quanto riguarda la dieta, sia per quello che concerne i tempi e le modalità di presentazione e di consumo dei pasti. Al Nido vengono offerti i seguenti pasti:

ore 9:30 circa spuntino con pane o fette biscottate e frutta
ore 12:00 pranzo
ore 16:00 merenda.

Il menù definito da una dietista tiene conto delle necessarie esigenze alimentari dei bambini proponendo pasti con valore nutrizionale equilibrato. I pasti vengono cucinati direttamente presso la cucina del nido Trenino.

Il rapporto con le famiglie
La continuità tra famiglia e Nido è un presupposto indispensabile per la costruzione di un percorso educativo. Affinché si possa instaurare, tra i genitori e le educatrici, un rapporto di fiducia e di scambio, saranno proposti vari momenti di incontro come riunioni di sezione, colloqui individuali, incontri a tema su problematiche relative alla genitorialità e allo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni, incontri di laboratorio, momenti di festa con tutte le famiglie. I colloqui individuali possono essere concordati con l’educatrice di riferimento tutte le volte che i genitori lo desiderano.

Via Don Primo Mazzolari, 9, 50063 Figline Valdarno FI

Orario Pubblico

Il calendario di apertura del servizio è compreso dal terzo giorno lavorativo di Settembre alla fine di Giugno.

In base alle effettive richieste delle famiglie è possibile garantire l’apertura nel periodo natalizio, pasquale e a luglio per un massimo di 4 settimane. Il nido è aperto:

dal lunedì al venerdì delle 7:30 alle 16:00 (attualmente per il protocollo covid-19) altrimenti alle 17:00 o 17:30 (con la richiesta di almeno 6 bambini)

l'orario di ingresso è dalle 7:30 alle 9:30.

I genitori possono scegliere il modulo di uscita che più risponde alle proprie esigenze tra uscita entro le 12:30, uscita entro le 13:30, uscita entro le 16:00 e uscita entro le 17:30.

18/01/2024, 12:05