A Figline e Incisa Valdarno nasce il Tavolo della Pace

Dettagli della notizia

Insediatosi nei giorni scorsi, è aperto alla partecipazione di cittadini, gruppi e associazioni e Amministrazioni limitrofe. Prossimo incontro: 23 settembre

Data:

10 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si è insediato ufficialmente nei giorni scorsi il Tavolo “Insieme per la Pace” del Comune di Figline e Incisa Valdarno, che è presieduto dal Presidente del Consiglio comunale di Figline e Incisa Valdarno e che prevede l’adesione di chiunque abbia voglia di dare il proprio contributo sia come singolo sia in rappresentanza di un gruppo operante sul territorio valdarnese e non.

Si tratta di un’iniziativa che fa seguito ad un Ordine del giorno, presentato nei mesi scorsi dai gruppi di maggioranza del Consiglio comunale di Figline e Incisa Valdarno sul tema del riconoscimento dello Stato della Palestina e del “cessate il fuoco” nella striscia di Gaza, per promuovere azioni di sensibilizzazione sul tema della pace attraverso il dialogo, la cooperazione con la comunità e l’impegno attivo sul territorio. E sono stati tanti i rappresentanti di associazioni, comitati, realtà civiche e singoli cittadini a partecipare alla prima riunione di insediamento del Tavolo, a testimonianza di una forte sensibilità e di una volontà condivisa di lavorare insieme per la costruzione di percorsi e iniziative condivisi. Tra i presenti, esponenti di gruppi e associazioni come Costruttori di Pace, Donne Attive per la Pace, Comitato “No Guerra Valdarno Superiore”, Azione Cattolica, ANPI Figline, SPI CGIL Valdarno, Terra Libera tutti e “Pace e diritti” di Bagno a Ripoli, oltre al Presidente del Consiglio di Reggello, il vicepresidente del Consiglio comunale di Terranuova Bracciolini, un consigliere comunale di Bagno a Ripoli e diversi cittadini e cittadine.

In occasione della prima riunione del Tavolo, oltre a manifestare l’appoggio all’azione della Global Sumud Flottilla, è stato presentato il suo regolamento, che prevede la partecipazione paritaria di enti, associazioni e comitati, con un metodo di lavoro condiviso e democratico. Obiettivo: coordinarsi e confrontarsi periodicamente, per dare vita ad azioni comuni, campagne di sensibilizzazione e iniziative educative, coinvolgendo anche le scuole del territorio. È stata, inoltre, fissata la data del prossimo incontro, che si terrà presso il municipio di Figline martedì 23 settembre alle 17.30 per discutere, tra gli altri temi, anche dell’adesione alle marce “Barbiana–Perugia” e “Perugia–Assisi”.

“Diamo il via a questo nuovo percorso di condivisione, che coinvolgerà presto anche le Amministrazioni comunali vicine (alcune delle quali hanno già aderito al tavolo) e chiunque avrà voglia di dare il proprio contributo a tema, condannare con forza il genocidio in corso a Gaza e chiedere a gran voce il riconoscimento dello Stato della Palestina – spiegano il Presidente del Consiglio comunale e il Sindaco -. La nostra infatti è una comunità che crede profondamente nella giustizia e nei diritti fondamentali, pertanto non può rimanere in silenzio di fronte ad azioni inumane, violente e intimidatorie, come quelle perpetrate negli ultimi giorni contro la Global Sumud Flottilla, impegnata in una missione di pace e solidarietà per portare aiuti umanitari a persone innocenti. Ed è proprio per promuovere questa stessa cultura di pace e solidarietà, che sappia unire le nostre comunità a quelle più lontane geograficamente ma non nei valori, che invitiamo i cittadini e le realtà del territorio a prendere parte al neonato Tavolo della Pace”.


Ultimo aggiornamento

10/09/2025, 13:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto