Descrizione
A partire dal 12 gennaio 2026 il Comune di Figline e Incisa Valdarno avvierà una serie di interventi di sostituzione degli arredi verdi in alcuni parcheggi alberati e lungo tratti di viabilità comunale, nell’ambito delle attività di manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde. Nel complesso è prevista la messa a dimora di circa 30 nuovi alberi, in gran parte frassini, che andranno a sostituire le piante incluse nel programma di sostituzione che sono arrivate alla fine del loro ciclo vegetativo in ambiente urbano. Scopo dell'intervento è concretizzare la cura del verde pubblico sul territorio comunale attraverso il mantenimento del decoro urbano.
I lavori prenderanno il via a Figline lunedì 12 gennaio, con la sostituzione delle alberature nel parcheggio di piazza Aldo Moro, per poi proseguire il giorno successivo, 13 gennaio, nel tratto finale del parcheggio della Misericordia. Mercoledì 14 gennaio gli interventi interesseranno invece la frazione di Lagaccioni, con la sostituzione delle alberature nel parcheggio di via Brodolini. In queste tre giornate, per consentire lo svolgimento delle operazioni in condizioni di sicurezza, sarà istituito il divieto di sosta per l’intera giornata nelle aree interessate dai lavori: si chiede in questo senso la collaborazione di tutta la cittadinanza.
Nel prosieguo della settimana, nelle giornate del 15 e 16 gennaio, gli interventi si sposteranno nuovamente a Figline, in via Pistelli, dove è prevista la sostituzione della siepe. In questo caso sarà allestito un cantiere mobile con restringimento della carreggiata, regolato da movieri, senza interruzioni del traffico veicolare.