Descrizione
In giornate di grande caldo l'innalzamento delle concentrazioni di ozono nell'aria può costituire un problema soprattutto per bambini, anziani, soggetti asmatici o con patologie cardiache. È necessario, quindi, adottare comportamenti che consentono di non peggiorare gli effetti nocivi dovuti all'inquinamento da ozono.
In risposta a quanto previsto dal Decreto Legislativo 155/2010, per informare quotidianamente i cittadini sui superamenti, effettivi o previsti, della soglia di allarme (240 µg/m3) e della soglia di informazione (180 µg/m3) per l’ozono, fino al 15 settembre LaMMA e ARPAT realizzeranno la mappa giornaliera della sua distribuzione regionale che:
riporterà i livelli di concentrazione di questo gas, misurati il giorno precedente tramite la rete regionale di rilevamento della qualità dell'aria gestita da ARPAT;
fornirà un'indicazione sulla tendenza per il giorno stesso e per quello successivo, in base alla previsione di alcuni parametri meteo, come temperatura, irraggiamento solare e vento.
Tutte le info a tema sono contenute nella pagina regionale dedicata
Indicazioni e consigli per difendersi dalle ondate di calore
La Regione Toscana, inoltre, ha realizzato una pagina informativa contenente indicazioni e consigli utili per difendersi dalle ondate di calore in casa, fuori casa e in caso di assunzione di farmaci. Un modo per tutelare la salute di chi è particolarmente esposto alle conseguenze delle elevate temperature.
Consulta il vademecum regionale