Descrizione
Anche quest’anno il Comune di Figline e Incisa Valdarno rinnova il proprio impegno per la tutela dell’ambiente e il riuso delle risorse, riattivando il servizio gratuito di ritiro degli alberi di Natale in vaso, destinati ad una nuova vita nei parchi e nei giardini pubblici del territorio comunale. Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti o proprietari di un immobile nel Comune che, al termine delle festività, possiedono un abete mantenuto in buone condizioni. L’obiettivo è evitare lo spreco di piante che possono ancora essere recuperate, privilegiando il reimpiego rispetto allo smaltimento. Una volta ritirati, gli alberi verranno selezionati dai giardinieri comunali, travasati e curati con attenzione per favorirne il recupero e il successivo reimpianto nelle aree verdi pubbliche, nonostante si tratti di specie notoriamente difficili da far attecchire. Un gesto apparentemente semplice, ma che rappresenta un’azione concreta a favore dell’ambiente e della valorizzazione di una risorsa naturale ed economica.
Come richiedere il ritiro - I cittadini interessati possono contattare il Comune inviando una mail all’indirizzo ambiente@comunefiv.it, lasciando i propri riferimenti. Ogni richiedente sarà ricontattato per concordare il ritiro e l’albero dovrà essere lasciato davanti al portone della propria abitazione. Il servizio partirà dal 7 gennaio e sarà effettuato nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli altri lavori in corso. Il ritiro è completamente gratuito.
Alberi non recuperabili - Gli alberi che risultano deperiti o non idonei al reimpianto dovranno invece essere smaltiti tramite i canali ALIA, contattando i riferimenti dedicati. Anche in questo caso il ritiro è gratuito e le piante saranno avviate al recupero attraverso impianti di compostaggio. Il Comune invita i cittadini a non abbandonare in alcun caso gli alberi lungo le strade o in prossimità delle campane del vetro, dove potrebbero creare intralcio ai pedoni e verrebbero comunque rimossi con tempi più lunghi. Un piccolo gesto di attenzione che contribuisce al decoro urbano e al rispetto dell’ambiente.