Punto digitale facile

Sono due gli sportelli “Punto digitale facile” attivati in municipio per aiutare tutti coloro che hanno difficoltà ad utilizzare il web e ad accedere alla rete attraverso i vari dispositivi. Ecco orari di apertura e contatti

09 Maggio 2024

Si chiama Punto Digitale Facile il servizio di facilitazione digitale, supporto e assistenza attivato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in accordo con la Regione Toscana per fornire ai cittadini un adeguato supporto e una mirata formazione sui servizi online della Pubblica amministrazione per favorire l’inclusione digitale e l’aumento nella popolazione delle competenze informatiche.

A Figline e Incisa Valdarno i Punti Digitale Facile (PDF) sono due e si trovano presso gli sportelli FacileFIV dei municipi comunali nei seguenti orari e giorni:

-presso il Municipio di Figline (piazza IV Novembre, 3)
il lunedì, il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 13 (e il martedì anche dalle 14.30 alle 18.30);

-presso il Municipio di Incisa (piazza del Municipio, 5)
il giovedì dalle 15.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 9 alle 13.

Nel dettaglio, gli utenti possono ricevere supporto per attivare la Cie (la Carta di identità elettronica), per l’accesso ai servizi digitali sanitari regionali, a partire dalla tessera sanitaria, per l’attivazione e la consultazione del fascicolo sanitario elettronico, alla prenotazione di esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup), ma sarà anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.
Tra le prestazioni possibili rientrano anche l'orientamento per l’accesso ai servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e alle altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi).

ULTERIORI INFORMAZIONI SUI PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE

In accordo con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del consiglio del ministri nell’ambito del Pnrr, la Regione Toscana sta inaugurando una rete di Pdf distribuiti su tutto il territorio regionale.

Con un primo bando, in Toscana sono già stati individuati, attraverso gli Enti locali, ben 119 punti, mentre con un secondo bando (https://digitale.toscana.it/web/toscana-digitale/-/un-bando-per-la-co-progettazione-di-punti-digitale-facile-rivolto-agli-enti-del-terzo-settore) , rivolto agli enti del terzo settore, la Regione Toscana conta di raggiungere la quota complessiva di 169 centri. Se l’obiettivo nazionale è di raggiungere 2 milioni di cittadini ed aprire circa tremila centri, in Toscana si vuole raggiungere 136 mila cittadini entro la fine del 2025.

Nei due Pdf di Figline e Incisa Valdarno saranno forniti servizi di supporto e assistenza.

Quello di Figline e Incisa Valdarno, come gli altri Pdf, è un servizio finanziato grazie ai fondi dell’Unione Europea e fa parte del Programma “Repubblica digitale” del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Per contatti e appuntamenti
puntodigitale@comunefiv.itcentralino 055.91251