Descrizione
In occasione delle Feste del Perdono, il Punto digitale facile del Comune di Figline e Incisa Valdarno scenderà in piazza Marsilio Ficino e piazza Santa Lucia. Un modo per andare incontro alle esigenze dei cittadini, che potranno unire l’utile e il dilettevole, approfittando della presenza degli operatori per richiedere supporto e assistenza digitale oppure per partecipare ad un Quiz, per testare le proprie competenze informatiche e ritirare un gadget.
Nel dettaglio, gli operatori saranno a Figline il 6, 7 e 9 settembre in orario 18-22 con doppia collocazione: itinerante, in piazza Ficino; fissa presso l’Ufficio Turistico (piazza Ficino 35-36).
A Incisa, invece, saranno presenti il 22 e 23 settembre in piazza Santa Lucia, sempre in modalità itinerante dalle 18 alle 22.
Cosa sono i punti digitale facile
I Punti digitale facile, o Pdf, sono centri fisici il cui scopo è fornire ai cittadini un adeguato supporto e una mirata formazione sui servizi online della Pubblica amministrazione per favorire l’inclusione digitale e l’aumento delle competenze informatiche. Nei due Pdf di Figline e Incisa vengono forniti servizi di supporto e assistenza. Gli utenti possono usufruire di assistenza da parte di un operatore e di una postazione dedicata. Tra le prestazioni possibili rientrano, per esempio, l’orientamento per l’accesso ai servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e alle altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale) e la Cns (Carta nazionale dei servizi).
Quello di Figline e Incisa Valdarno, come gli altri Pdf, è un servizio finanziato grazie ai fondi dell’Unione Europea e fa parte del Programma “Repubblica digitale” del Dipartimento per la trasformazione digitale.
Il servizio è attivo presso i municipi di Figline (piazza IV Novembre, 3) e di Incisa (piazza del Municipio, 5) su appuntamento. Per contatti e appuntamenti: puntodigitale@comunefiv.it – centralino 055.91251