“Dreamotica”, a Figline l’anteprima del libro che racconta la nuova arte generativa

Dettagli della notizia

Sabato 13 dicembre Palazzo Pretorio ospita la presentazione del volume di Viktoria Blank ed Emanuele Del Fio, nell'ambito della mostra "Visioni Generative". Appuntamento alle 17, ingresso libero

Data:

11 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Un viaggio nel cuore dell’immaginazione, dove l’intelligenza artificiale diventa materia poetica e il sogno si fa linguaggio visivo. È questo lo spirito che accompagna “DREAMOTICA – Arte generativa tra sogno e visione”, il volume firmato da Viktoria Blank ed Emanuele Del Fio che sarà presentato in anteprima sabato 13 dicembre, alle ore 17, a Palazzo Pretorio a Figline (ingresso libero).
L’evento si inserisce all’interno della mostra “Visioni Generative” (Palazzo Pretorio, fino al 7 gennaio 2026), in cui arte digitale, tecnologia generativa e sogno si fondono in opere in continua trasformazione, ed è promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno. Il libro ripercorre la nascita e l’evoluzione di “Dreamotica”, la tecnica artistica ideata da Emanuele Del Fio e Viktoria Blank, che fonde Intelligenza Artificiale, cinema e sound design per esplorare il sogno come processo emotivo e forma di pensiero visivo. Un percorso che intreccia arte, tecnologia e filosofia dell’immagine, trasformando il dato digitale in esperienza sensibile e l’algoritmo in “strumento dell’anima”.
Attraverso testi, immagini e riflessioni, il volume documenta le opere esposte nella mostra di Palazzo Pretorio e indaga il rapporto tra intelligenza artificiale e sensibilità umana nella nuova arte contemporanea. Alla presentazione seguirà un dialogo con gli artisti e i rappresentanti del Comune di Figline e Incisa Valdarno, per approfondire la frontiera dell’arte generativa come nuova forma di creatività.


Ultimo aggiornamento

11/12/2025, 14:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto