PorCreO Fesr 2014-2020

Notizia relativa a PorCreO Fesr 2014-2020

13 Ottobre 2023

Il Programma operativo regionale POR CReO FESR 2014-2020 della Toscana ha l'obiettivo di contribuire alla realizzazione della strategia dell'Unione Europea per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, nonché di favorire la coesione economica, sociale e territoriale. Per attuare la strategia del POR nell’ambito dell’Asse 4 – Azione 4.1.1, le cui priorità attengono a interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici e strutture pubbliche ed integrazione con fonti rinnovabili il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha presentato la domanda di finanziamento, relativa al bando della Regione Toscana approvato con D.D. 10360 del 14/07/2017, proponendo il progetto di efficientamento energetico "Intervento di sostituzione infissi scuola primaria G.B. Del Puglia”.

Il progetto in oggetto ha avuto un costo totale di € 198.532,11 è stato ammesso a finanziamento per € 139.288,71. Le operazioni finanziate sono state definite con una convenzione tra la Regione Toscana ed il Comune di Figline e Incisa Valdarno in data 22.12.2021.

Il presente intervento di efficientamento energetico della Scuola Primaria G. B. Del Puglia, si è concretizzato nella sostituzione di tutti gli infissi esterni, per una minore dispersione termica invernale ed estiva, con un notevole miglioramento di confort abitativo sia in termini di temperatura che di schermatura solare. Per quest’ultimo aspetto sono stati sostituiti gli avvolgibili in pvc preesistenti con tende frangisole a lamelle metalliche per esterno, più funzionali alle esigenze di un edificio scolastico in particolare per la possibilità di orientare le lamelle e modulare la luce naturale, a seconda delle stagioni e delle ore della giornata.

I lavori sono stati conclusi nel corso del mese di gennaio 2023.

19/01/2024, 10:25