Anche a Figline e Incisa Valdarno parte il “Progetto Polis”: il passaporto si fa alle Poste. Cessa, invece, il servizio in municipio

Dettagli della notizia

A fronte dei 50 appuntamenti mensili disponibili una volta al mese presso alcuni comuni della Città metropolitana, il servizio trasloca negli uffici postali per mettere a disposizione 60 appuntamenti a settimana. Ecco come funziona da maggio 2025

Data:

22 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Anche a Figline e Incisa Valdarno partirà, da maggio 2025, il "Progetto Polis - Case dei servizi di cittadinanza digitale", dedicato al rilascio dei passaporti direttamente sul territorio (e non solo in Questura, a Firenze).
Un servizio che, da dicembre 2022 ad aprile 2025, è stato erogato in municipio grazie ad un Protocollo d'intesa tra Questura, Città Metropolitana di Firenze e quattro comuni metropolitani, tra cui appunto Figline e Incisa Valdarno, dove una volta al mese il personale della Questura ha gestito 50 appuntamenti.

Da maggio 2025, invece, il servizio trasloca presso gli uffici postali di Figline (in piazza Salvo D'Acquisto), dove sarà possibile gestire 60 appuntamenti alla settimana, prenotabili dal lunedì al sabato direttamente sul sito di Poste italiane. Il richiedente avrà, inoltre, la possibilità di decidere se ricevere il documento a domicilio o ritirarlo in Questura.

Il servizio è riservato ai soli residenti o domiciliati nei Comuni con Ufficio Postale abilitato al servizio.

Per saperne di più sul servizio, si rimanda all'informativa online del Progetto Polis.

 

Ultimo aggiornamento

22/04/2025, 10:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale