Rifiuti, il Comune attiva il monitoraggio su Taric e porta a porta

Dettagli della notizia

Attraverso un apposito modulo online sarà possibile inoltrare segnalazioni sul servizio. Tale strumento non sostituirà il canale ufficiale delle segnalazioni di Plures Alia, ma andrà ad affiancarlo per rafforzare l'attività di controllo

Data:

04 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Un nuovo strumento digitale per rafforzare il controllo sulla qualità del servizio Taric e della raccolta porta a porta e migliorare il decoro urbano. Il Comune di Figline e Incisa Valdarno attiva un servizio di monitoraggio comunale, accessibile dal sito istituzionale, attraverso il quale i cittadini potranno inoltrare segnalazioni sulle principali criticità legate alla gestione dei rifiuti. Il portale non si sostituisce al canale ufficiale di Plures Alia (Aliapp), che resta il riferimento principale per l’invio delle segnalazioni, ma lo affianca e lo integra. Per utilizzare il servizio sarà infatti necessario aver già effettuato una segnalazione ad Alia ed essere in possesso del relativo numero di ticket.
La procedura prevede la compilazione di un modulo online con l’indirizzo o la geolocalizzazione e la possibilità di allegare una fotografia. L’accesso avviene tramite SPID e, al termine dell’invio, il cittadino riceverà una mail di conferma con il numero di protocollo.
Attraverso questo canale il Comune svolgerà un ruolo di garante nei confronti dei cittadini: le segnalazioni confluiranno in un “diario del decoro urbano”, utile a verificare l’operato del gestore e a sollecitare interventi correttivi quando il servizio ordinario risulti insufficiente. Le tempistiche degli interventi restano quelle previste dal contratto con l’azienda, sulle quali l’Amministrazione esercita attività di vigilanza.

Il servizio è disponibile qui

“Nel primo anno di applicazione del nuovo sistema tariffario riteniamo fondamentale affiancare alla gestione ordinaria una fase di verifica puntuale per individuare eventuali criticità e capire dove sia possibile migliorare - afferma la Commissaria Prefettizia del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Antonietta Lonigro. – Questo strumento non sostituisce i canali di Plures Alia, ma li rafforza, consentendoci di monitorare più da vicino il servizio e di intervenire presso il gestore in caso di necessità. Vogliamo che i cittadini percepiscano un’Amministrazione presente, che li ascolta e li supporta per garantire un servizio sempre più efficiente e una città sempre più decorosa”.

 


Ultimo aggiornamento

04/02/2026, 14:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto