Gli eventi di questa settimana a Figline e Incisa Valdarno

Appuntamenti in programma tra motori, guida sicura, laboratori di scrittura, premiazioni di startup, mostre fotografiche e visite dermatologiche

21 Maggio 2024

Motori, guida sicura, laboratorio di scrittura, premiazione di startup, mostre fotografiche e visite dermatologiche: sarà una settimana dalla varietà di eventi e appuntamenti per Figline e Incisa Valdarno.

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio si torna in sella grazie all’associazione Time to Race ASD e alla sua Scuola di Minimoto che dà la possibilità a bambini, ragazzi e adulti di approcciarsi o di migliorare la guida di questi mezzi. L’appuntamento è nel piazzale in via Kennedy a Figline dalle 9 alle 17 con partecipazione gratuita e il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Sabato 25 e domenica 26 maggio invece sarà a disposizione un’ottima “palestra” per chi ama scrivere grazie al workshop “Allenare la scrittura” insieme alla scrittrice Elena Panzera, presso la Biblioteca Comunale Marsilio Ficino di Figline (via Locchi 15). Si tratta dell’ultimo appuntamento del calendario di “Primavera in Biblioteca”, la manifestazione organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno che negli ultimi due mesi ha proposto una lunga serie di eventi legati alla letteratura, per bambini e adulti. Attraverso esercizi, tecniche di base e lettura dei grandi brani della letteratura, Elena Panzera accompagnerà i partecipanti fino alla stesura del loro primo, personalissimo racconto. L’autrice scrive di letteratura, poesia e politica su numerose riviste ed è tra i fondatori di Linoleum, progetto dedicato alla narrativa breve: nel 2023 ha pubblicato il suo primo romanzo, “I salmoni aspettano agosto” (Giulio Perrone editore). Il workshop è articolato in tre sessioni: sabato alle ore 10 e alle 15 e domenica alle 10. I posti per l’evento sono al momento completi. È però possibile contattare la Biblioteca per eventuali posti disponibili a ridosso dell’evento: biblioteca.ficino@comunefiv.it055 9125291

In tema di sicurezza stradale, sabato 25 maggio in piazza Marsilio Ficino a Figline, a partire dalle ore 16, verrà allestito un vero e proprio circuito sul quale effettuare delle prove di guida sicura con istruttore, che simuleranno diversi scenari di pericolo e di distrazione che possono presentarsi alla guida. Si tratta dell’evento “Quando sei alla guida… pensAci”, organizzato dalla Polizia Municipale del Comune di Figline e Incisa Valdarno e da ACI Figline Valdarno. Per info: 055.952831.

Sabato 25 maggio è anche il giorno in cui, presso il Polo Lionello Bonfanti di Loppiano (Incisa), alle ore 16, si svolgerà la cerimonia conclusiva della 2ª edizione del Premio Giovanni Bertagna, a cura dell’Associazione Lionello Bonfanti con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. In questa occasione l’Associazione premierà i tre vincitori del Premio Startup, istituito nel 2023 in ricordo dell’imprenditore Giovanni Bertagna. Il premio nasce con l’obiettivo di sostenere economicamente tre progetti di startup in fase di costituzione o già avviate da imprenditori under 35, in una delle seguenti aree tematiche: hi-tech&digital nel campo della sostenibilità ambientale; servizi innovativi alle persone; innovazione sociale ed economia circolare. La consegna dei premi avverrà nell'ambito della Convention Nazionale dell'Economia di Comunione che si svolgerà al Polo Lionello Bonfanti dal 24 al 26 maggio 2024, in cui verranno trattati temi di stringente attualità come diseguaglianze economiche e sociali, futuro del lavoro, crisi climatica e transizione energetica, dinamiche relazionali e comunicazione nelle imprese, terzo settore, finanza etica, economie di pace.

Si ricorda inoltre che venerdì 24 maggio ci sarà il secondo appuntamento con la prevenzione oncologica gratuita del Progetto Melanoma a cura di Fondazione ANT, che mette a disposizione visite dermatologiche gratuite con dermatoscopia per la prevenzione dei tumori della pelle. Le visite si terranno (in orario 8.40-13.20 / pomeriggio 14-17.20) presso gli studi medici Farmavaldarno in via Fratelli Rosselli 59/61 a Matassino e sono riservate ai cittadini residenti nei Comuni del Valdarno fiorentino. Al momento gli appuntamenti a disposizione sono esauriti ma è possibile comunque provare a cercare un posto “last minute” qualora se ne liberasse uno all’ultimo momento, tramite il portale dedicato https://ant.it/cosa-facciamo/prevenzione/registrazione-visite.

Prosegue intanto (fino al 2 giugno) al Palazzo Pretorio di Figline la mostra fotografica “Gli anni della Dolce Vita”, organizzata dal Circolo Fotografico Arno con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno: un percorso che riporta i visitatori negli anni della Dolce Vita con oltre 150 foto dai più grandi autori italiani del Novecento. Orario d'apertura: tutti i giorni 10-12 / 15-18.30.

24/05/2024, 13:50