Descrizione
Settimana ricca di eventi a Figline e Incisa, con letture, le prime iniziative natalizie e alcune mostre, che proseguono sul territorio. Continua infatti il ciclo di letture (a tema viaggio, patrocinate dal Comune) al Centro sociale “Il giardino”, dove giovedì 5 dicembre raggiungeremo il Tibet con Alexandra David-Nèel e il suo "Viaggio di una parigina a Lhasa". Si tratta del viaggio, datato autunno 1920, dell’autrice, in qualità di prima donna europea a entrare nella città, proibita agli stranieri. La lettura sarà curata da Angelo Australi. Ingresso libero e gratuito.
Proseguono, inoltre, anche le mostre. In particolare, sono due quelle attualmente in corso. La prima è quella promossa e organizzata dalla Stamperia Carini in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno, dal titolo “LORENZO. Lorenzo Bonechi e la Stamperia Carini”, che è curata da Valerio e Dino Carini (Stamperia Carini) e da Giovanni Bonechi (responsabile dell'Archivio Lorenzo Bonechi e figlio dell’artista) e che, dopo l’inaugurazione di sabato scorso, rimarrà allestita fino al 22 dicembre e che sarà visitabile il martedì, il sabato e nei giorni festivi in orario 10-13 e 16-19, il mercoledì, il giovedì e il venerdì in orario 16-19. L’esposizione è ospitata presso il Convento di San Francesco: è lì che alcune opere di Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 1955-1994), scelte per qualità e rappresentatività, dialogheranno con le esposizioni permanenti della Sala (una crocifissione di scuola fiorentina dell’ultimo decennio del XIV secolo, sulla parete frontale; una Madonna col Bambino su tavola di Giovanni del Biondo e un rilievo in terracotta policroma della bottega del Ghiberti, su quella sinistra). Si tratta di stampe originali, sculture in bronzo e in ceramica, dipinti ad olio su tela, tempere su carta e dei quaderni dell'artista.
Continua, inoltre, la mostra fotografica "Portatori di zolfo" di Giulio Montini, iscritto alla Fiaf dal 1993 e che da allora ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali. Nella sua carriera vanta inoltre diverse decine di pubblicazioni su riviste e libri fotografici, oltre alla pubblicazione del suo primo libro "People" (nel 2019). La mostra fotografica nasce da uno dei suoi viaggi in Indonesia, dove l'artista ha avuto modo di vivere le condizioni di lavoro dei minatori. L’esposizione è a cura del Circolo Fotografico Arno e rimarrà aperta, nella Galleria FIAF di via Roma 2 (sede associativa), fino al 18 gennaio nei seguenti orari: il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17, e il venerdì dalle 21 alle 23. Per ulteriori informazioni scrivere a info@arnofoto.it
Infine, partono questo fine settimana le iniziative natalizie in città, con attività per grandi e piccini in biblioteca, a teatro e in piazza.
Sabato 7 dicembre, l’appuntamento è doppio. Alle 10:30, presso la Biblioteca Comunale Gilberto Rovai di Incisa, in programma la lettura animata e il laboratorio didattico “Nevica amicizia”, ispirati al libro “La cena di Natale” di Nathalie Dargent e Magali Le Huche, dedicato ai bambini (6-11 anni). Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sulla piattaforma dedicata.
Nel pomeriggio, alla Biblioteca Comunale Marsilio Ficino di Figline, ore 17, incontro con l’autore Filippo Cerri per la presentazione del suo nuovo libro “Le malaveglie. Storie di paura popolare” (effequ, 2024). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Infine, domenica 8 dicembre, sarà un pomeriggio da passare in compagnia degli elfi.
Alle 16:30 si parte dal Teatro comunale Garibaldi di Figline, con uno spettacolo per bambini a cura di Fantateatro. In scena “Gli elfi di Babbo Natale”, che apre la stagione del "Teatro Ragazzi". I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro, nei punti vendita Box Office Toscana e sulla piattaforma online di TicketOne. Tutti i dettagli sulla notizia dedicata.
Intanto in piazza Marsilio Ficino, dalle 16:30 alle 19:30, gli elfi si aggireranno in compagnia di Babbo Natale, che apporrà il suo magico sigillo sulle letterine che i bimbi vorranno mostrargli.
Si ricorda che tutti gli appuntamenti a Figline e Incisa sono consultabili sul sito del Comune, nel calendario collocato in homepage nella sezione “Eventi”.