Descrizione
Nel fine settimana torna la tradizionale benedizione degli animali e delle biade in occasione della festa di Sant’Antonio Abate. Continua anche la stagione di prosa al Teatro Garibaldi mentre nella serata di venerdì sarà ancora possibile visitare la mostra fotografica “Portatori di zolfo” di Giulio Montini. Sabato, a Palazzo Pretorio, la conferenza “Giovanni Magherini Graziani tra Toscana e Umbria".
Venerdì 17 gennaio, alle ore 21, torna in scena “Storia di un inverno che non voleva finire” con Camilla Diana, Luca Pedron e Francesco Merciai, spettacolo scritto e ideato per la soffitta del teatro. Info e dettagli su www.teatrogaribaldi.org/biglietteria
Ultimo appuntamento, venerdì 17 gennaio, nella Galleria FIAF in via Roma 2 a Figline (sede del Circolo fotografico Arno), è ancora possibile visitare la mostra fotografica "Portatori di zolfo" di Giulio Montini. L’esposizione, a cura del Circolo Fotografico Arno, è aperta nella giornata di venerdì dalle 21 alle 23. Per ulteriori informazioni: info@arnofoto.it ; sito del Comune
Prosegue la mostra dedicata allo studioso, narratore e storico dell’arte Magherini Graziani, nel centenario della sua scomparsa (a cura di Comune e e Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino). La mostra è visitabile negli spazi di Palazzo Pretorio ogni sabato e domenica (ore 10-13 e 15-19).
Sabato 18 gennaio, alle ore 17, all'interno della mostra, si terrà la conferenza “Giovanni Magherini Graziani tra Toscana e Umbria” che ha come obiettivo quello di integrare la mostra "..ai monti che mi hanno veduto fanciullo..." con cenni storici e biografici dello storico e letterato figlinese Giovanni Magherini Graziani, partendo dai luoghi a lui più familiari. L'intervento è a cura della Dott.ssa Paola Monacchia della Deputazione di Storia Patria per l'Umbria.
Domenica 19 gennaio alle 10.30, piazza Marsilio Ficino a Figline attende tutta la cittadinanza in compagnia dei propri animali. Alle 11, il saluto delle autorità e la cerimonia di benedizione nell'ambito della tradizionale benedizione degli animali e delle biade in occasione della festa di Sant’Antonio Abate. L’iniziativa a cura del Comune di Figline e Incisa Valdarno, è alla sua 15° edizione.