Musica a lume di candela, incontri commemorativi e appuntamenti di Carnevale: gli eventi della settimana a Figline e Incisa

Dettagli della notizia

Ecco le iniziative previste nei prossimi giorni

Data:

26 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Dolci melodie che si innestano in un’atmosfera intima e fuori dal tempo, incontri commemorativi e appuntamenti legati al Carnevale. Questi gli appuntamenti della settimana a Figline e Incisa Valdarno, promossi dal Comune o realizzati grazie al suo sostegno. Il primo è in programma venerdì 30 gennaio, alle 21, al teatro Garibaldi, dove all’interno del Foyer si terrà il concerto per voci, archi e candele del musicista, autore, cantante e compositore Simone Baldini Tosi. Un appuntamento intimo e coinvolgente, dove la voce dell’artista si fonderà con il suono degli archi in una scenografia calda e suggestiva, illuminata da candele. Il repertorio musicale spazierà tra grandi classici italiani e internazionali, fino a brani originali. Un concerto non solo da ascoltare ma anche da vedere e da sentire dentro, un momento sospeso tra poesia, luce e silenzio. Per i biglietti è possibile recarsi alla biglietteria del teatro, nei punti vendita Box Office Toscana o sulla piattaforma online di TicketOne.
Sabato 31 gennaio, alle 17, nella sala Sarri di Palazzo Pretorio a Figline si terrà l’ultimo incontro della rassegna culturale Radici Creative, dedicato a “Giuseppe Cuccuini: medico tra gli uomini, uomo tra i bisognosi”. L’appuntamento consiste in una condivisione collettiva dei ricordi legati ad un medico che ha lasciato un segno profondo nella comunità. Ad intervenire saranno Carlo Artini, Federico Cuccuini, Graziano Meoni e Valerio Vannetti. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.
Domenica 1° febbraio, a partire dalle 14,30, pomeriggio tra festa e allegria con il primo dei quattro appuntamenti del Carnevale dei ragazzi in Piazza Marsilio Ficino, con la tradizionale sfilata dei carri a cura dell’Oratorio Don Bosco e della Parrocchia di Santa Maria Assunta. Si replica, con le stesse modalità, le domeniche 8 e 15 febbraio e martedì 17 febbraio.


Ultimo aggiornamento

26/01/2026, 10:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto