Film di successo, autori amati dal pubblico, opere d’arte e premi letterari: gli eventi della settimana a Figline e Incisa Valdarno

Dettagli della notizia

Tanti appuntamenti culturali e non solo, dedicati a tutte le età

Data:

01 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Film di successo, incontri con autori amati dal pubblico, opere d’arte e premi al talento letterario. Anche questa settimana non mancano i tanti appuntamenti culturali e non solo a Figline e Incisa Valdarno, con tanti eventi per tutte le età, organizzati dal Comune o realizzati con il suo contributo.
Si inizia questa sera (lunedì 1 dicembre), alle 21, alla Biblioteca Marsilio Ficino con la presentazione del gruppo di lettura “Libri alle 21 e 1/4”, dedicato a chi ama esplorare mondi nuovi e scoprire voci contemporanee, ed in particolare alla letteratura fantasy, ai fumetti, ai romance, alla fantascienza, ai manga e ad ogni altra forma del narrare vicina alle nuove generazioni. Un appuntamento gratuito, pensato per gli under 30, ma aperto a chiunque voglia spaziare tra i generi e le forme di letteratura. Il primo incontro servirà a conoscere l’iniziativa, a incontrarsi e a cominciare insieme a immaginare come sarà il nuovo gruppo di lettura.

Giovedì 4 dicembre, alle 21, la biblioteca Gilberto Rovai di Incisa presenta l’appuntamento “Sotto le luci gentili”, una piccola rassegna cinematografica di film d’autore dedicata alla forza gentile delle cose semplici. Il film che sarà proiettato è “Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismäki. La trama parla di un lustrascarpe di mezza età che aiuta un giovane migrante africano a fuggire dalla polizia. Con il suo umorismo secco e la sua malinconia poetica, Kaurismäki costruisce una parabola luminosa sulla solidarietà e la bontà nascosta nelle vite comuni. (Ingresso libero).

Sabato 6 dicembre, alle 17, nella sala del Consiglio di Incisa (Piazza del Municipio 5, Incisa), si terrà il terzo incontro della rassegna “Radici Creative” con la presentazione della donazione delle opere di Impero Nigiani, pittore incisano (ingresso libero).
Sempre alle 17, al Circolo Arci di Incisa si svolgerà la premiazione dei vincitori della VIII edizione del premio letterario dedicato a Francesco Petrarca. Lo scrittore e poeta trascorse i primi anni della sua giovinezza nella casa paterna di Incisa, ed è in ricordo della sua figura che il Circolo Arci ha istituito il concorso per le migliori opere di narrativa a tema libero.
Alle 18 si tornerà alla biblioteca Rovai di Incisa per incontrare lo scrittore Marco Vichi, che presenterà il suo nuovo romanzo “Notti nere” (Guanda, 2025), con protagonista il commissario Franco Bordelli (ingresso libero).

Domenica 7 dicembre, alle 16,30, nuovo appuntamento della stagione Teatro dei Ragazzi 2025/2026 al Teatro Garibaldi, con la messa in scena de “La freccia azzurra. Racconto di Natale”. Uno spettacolo che racconta la storia ispirata al testo di Gianni Rodari e portata sul grande schermo da Enzo D’Alò, in cui nella notte dell’Epifania i giocattoli della Befana si ribellano e partono da soli per raggiungere Francesco, un bambino che rischia di restare senza il trenino che desidera. È così che, in una notte magica, “La freccia azzurra” corre verso di lui per regalargli comunque la sua sorpresa. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro, nei punti vendita Box Office Toscana e sulla piattaforma online di TicketOne.

Infine, proseguono gli appuntamenti con la mostra fotografica “Sguardi dall’Etiopia” di Michele Macinai, al Circolo Fotografico Arno (visitabile ogni martedì e giovedì, con orario 15-17, e il venerdì, con orario 21-23) e con la mostra “Visioni generative. Suggestioni digitali tra luce, memoria e traformazioni”, a cura di Viktoria Blank e Emanuele del Fio ed allestita a Palazzo Pretorio fino al 7 gennaio 2026 (visitabile tutti i sabati e domeniche in orario 10-13/15-19).


Ultimo aggiornamento

01/12/2025, 10:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto