Descrizione
Musica dal vivo, speciali consegne di regali, mostre e incontri. Proseguono anche nella settimana di Natale gli appuntamenti a Figline e Incisa Valdarno, promossi dal Comune o realizzati grazie al suo sostegno. Tra gli incontri in programma, martedì 23 e mercoledì 24 dicembre, a partire dalle 21, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Incisa Valdarno consegnerà i regali di Babbo Natale alle bambine e ai bambini del territorio. Un’iniziativa organizzata anche dall’Arciconfraternita della Misericordia di Figline, che porterà i regali ai bambini del territorio, mercoledì 24 dicembre (consegna su prenotazione entro il 22 dicembre e fino ad esaurimento posti, al tel. 055958017).
Sabato 27 dicembre, alle 18, il circolo Giuseppe Fanin ospiterà invece il concerto di Natale dell’Accademia del Buon Talento, che vedrà esibirsi Laura Andreini (soprano), e Marco Maggi (pianoforte). In scaletta musiche di Mozart, Puccini, Verdi, Arditi ed una selezione di canti tradizionali natalizi. Info e prenotazioni ai numeri 333.8120624 - 333.4959130 oppure alla mail accademiabuontalento@gmail.com
Infine, lunedì 29 dicembre, alle 21, nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano al Vivaio di Incisa, concerto di quartetto d’archi a cura del Maggio Musicale Fiorentino. Nel dettaglio, si esibiranno Lusia Bellitto (violino), Tommaso Vannucci (violino), Patrizio Serino (violoncello), Jorg Winkler (viola). In scaletta Beethoven, Quartetto per archi n. 1 op. 18; Dvořák, quartetto per archi n. 12 op. 96 “Americano”.
Proseguono infine le mostre sul territorio. Fino al 16 gennaio, presso il Circolo Fotografico Arno sarà possibile visitare la mostra fotografica "Sguardi dall'Etiopia" di Michele Macinai (aperta ogni martedì e giovedì, dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 21 alle 23. Possibilità di visita su prenotazione scrivendo a info@arnofoto.it). A Palazzo Pretorio, fino al 7 gennaio sarà possibile visitare la mostra “Visioni generative. Suggestioni digitali tra luce, memoria e trasformazioni”, a cura di Viktoria Blank e Emanuele del Fio (sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19). Un percorso immersivo dove la tecnologia generativa incontra l’arte digitale e il sogno. Le opere non sono immagini statiche, ma visioni che si rigenerano e si trasformano davanti agli occhi dello spettatore. Un viaggio tra memoria, luce e coscienza, dove il tempo diventa materia e l’immaginazione prende forma.