Online l’avviso pubblico per richiedere il bonus idrico integrativo per anno 2024. Scadenza presentazione domande: 13 maggio

La domanda si compila esclusivamente online. I cittadini di Figline e Incisa possono richiederlo solo per l'abitazione di residenza e purché il richiedente faccia parte del nucleo familiare titolare dell'utenza di riferimento

15 Aprile 2024

C'è tempo fino al 13 maggio per richiedere (esclusivamente online)  il bonus sociale idrico integrativo per l’anno 2024.

Possono richiederlo - compilando il modello di domanda disponibile qui -  i cittadini di Figline e Incisa Valdarno, ma solo per l’abitazione di residenza e purché il richiedente faccia parte del nucleo familiare titolare dell'utenza idrica di riferimento, individuale o condominiale. Potrà, quindi, fare richiesta sia il diretto intestatario dell’utenza idrica sia un suo familiare, purché sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente del nucleo ISEE e l’indirizzo della fornitura idrica di cui lo stesso nucleo familiare usufruisce.

Per accedere al contributo occorre essere in possesso di un'attestazione ISEE, in corso di validità, fino a 13mila euro.
Fanno eccezione

- i nuclei familiari composti da almeno cinque persone oppure composti esclusivamente da over 65 oppure i nuclei familiari all’interno dei quali è presente una persona con invalidità certificata uguale o superiore al 67% o portatore di handicap, per i quali la soglia ISEE è pari a 15.700 euro. In quest'ultimo caso, in sede di presentazione della domanda occorrerà allegare copia del certificato della ASL attestante la condizione di invalidità o Attestazione di handicap;
- i nuclei familiari con quattro o più figli a carico, per i quali la soglia ISEE è elevata a 20mila euro (in sede di presentazione della domanda occorrerà allegare dichiarazione attestante i figli a carico). Si ricorda che il contributo erogato sarà calcolato al netto del bonus idrico nazionale e inserito direttamente in bolletta da parte di Publiacqua.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA -  In fase di compilazione di domanda su https://apps.comunefiv.it/auth  sarà necessario allegare i seguenti documenti. In caso di utenza familiare:
- copia di un documento valido di identità;

- copia della prima pagina della fattura di Publiacqua.

In caso di  utenze condominiali:
- la fattura condominiale di Publiacqua (e non quella del letturista);

- dichiarazione dell'Amministratore del condominio (o analoga figura) attestante la spesa sostenuta nell'anno 2023 e suo documento valido di identità.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Sociale al numero 0559125248.

Clicca qui per scaricare il bando completo.

Clicca qui per compilare la  domanda online

15/04/2024, 11:24