Panettoni solidali, mercatini di Natale e molto altro: gli appuntamenti nella settimana dell’Immacolata a Figline e Incisa Valdarno

Dettagli della notizia

Tanti eventi per grandi e piccoli, all’insegna del gusto e del divertimento

Data:

05 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Panettoni “solidali”, mercatini di Natale, appuntamenti per bambini e ragazzi e rassegne culturali. Tanti gli eventi a Figline e Incisa Valdarno in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione e nei giorni successivi, organizzati dal Comune o realizzati con il suo contributo.
Lunedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, in piazza Serristori (dalle 10 alle 18) sarà possibile acquistare il “Panettone fatto per bene” di Emergency, con il ricavato che andrà a favore dell’Associazione, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 16, la biblioteca Marsilio Ficino di Figline dedicherà un pomeriggio ai più piccoli, con la tombola natalizia e, a seguire, la proiezione del film di animazione “Titina” (evento gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito del Comune). In occasione della giornata di festa sarà inoltre possibile visitare la mostra a Palazzo Pretorio “Visioni generative. Suggestioni digitali tra luce, memoria e trasformazioni”, a cura di Viktoria Blank e Emanuele del Fio (orario 10-13 e 15-19), un percorso immersivo dove la tecnologia generativa incontra l’arte digitale e il sogno. Le opere non sono immagini statiche, ma visioni che si rigenerano e si trasformano davanti agli occhi dello spettatore (ingresso libero).

Giovedì 11 dicembre, alla biblioteca Rovai di Incisa prosegue la rassegna cinematografica di film d’autore “Sotto le luci gentili” con la proiezione della pellicolaUn affare di famiglia” di Hirokazu Kore’eda (ore 21, ingresso libero), mentre al Centro Sociale Il Giardino si terrà un nuovo incontro della rassegna “Letture al Giardino” con protagonista dell’appuntamento il libro di Gianni Celati “Narratori delle pianure” (ore 17,30, ingresso libero).

Venerdì 12 dicembre, alle 21, al Ridotto del Teatro Comunale Garibaldi, si terrà un concerto (fuori abbonamento) della Stagione concertistica 2025/2026 con Samuele Telari alla fisarmonica.
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro, nei punti vendita Box Office Toscana e sulla piattaforma online di TicketOne.

Nel fine settimana tanti appuntamenti dedicati al Natale e non solo. Sabato 13 dicembre si terrà l'escursione trekking della Polisportiva Rugiada, aperta a tutti coloro che amano le camminate, con ritrovo ai giardini Nano Campeggi di Bagno a Ripoli alle 9,30 (prenotazione obbligatoria entro l’11 dicembre al 3202616045 o alla mail info@polisrugiada.org). Il pomeriggio, alle 16, in piazza Marsilio Ficino sarà possibile assistere ai canti di NataleChristmas in Lovah”, un’esibizione dell’Associazione Paro Paro in favore di Andos Valdarno, mentre al Polo Lionello Bonfanti di Burchio - Incisa, dalle 10,30 alle 19,30, è in programma un mercatino con produttori, artigianato e realtà del sociale a cura di Salve! Health to share odv. L’appuntamento, ribattezzato “Erba Brusca del Burchio”, si ripeterà, nella stessa fascia oraria, anche domenica 14 dicembre.Per la rassegna “Natale in biblioteca” sono invece previsti 4 appuntamenti, tra sabato e domenica, divisi tra la biblioteca Rovai di Incisa e la Marsilio Ficino di Figline. Alla biblioteca Rovai, alle 10 di sabato 13 dicembre, si svolgerà il laboratorio per bambini “Natale tra le righe”, una mattina di letture e creatività per accogliere l’atmosfera del Natale, con la realizzazione finale di un’opera con materiali di recupero. Successivamente, alle 11,30, verrà assegnato un piccolo riconoscimento dedicato ai giovani lettori più appassionati, voluto dalla famiglia di Gianni Somigli per ricordare lo scrittore incisano scomparso nel 2023.
All biblioteca Marsilio Ficino, invece, sabato 13 dicembre, alle 17,30, si terrà il concerto del giovane collettivo musicaleYellowpecore”, attivo tra il Valdarno e Bologna, mentre domenica 14 dicembre, alle 15, si terrà l’ “Escape room di Natale”, una sfida breve, intensa e perfetta per famiglie, gruppi di amici e spiriti curiosi. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, ad eccezione del laboratorio per bambini alla biblioteca Rovai per il quale è necessario prenotarsi sul sito del Comune. Infine, sabato 13 dicembre alle 21 (abbonamento turno B) e domenica 14 dicembre, alle 16,30 (abbonamento turno D) il Teatro Garibaldi ospiterà un nuovo appuntamento della stagione di prosa 2025/2026 con la messa in scena di “L’anatra all’arancia”, con Emilio Solfrizzi, Irene Ferri. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro, nei punti vendita Box Office Toscana e sulla piattaforma online di TicketOne.

Domenica 14 dicembre, nelle piazze Auzzi e Santa Lucia, ad Incisa, si svolgerà per tutta la giornata il mercato di Natale, a cura della Pro Loco Aldo Caselli e Ccn Le Botteghe del Petrarca, mentre dalle 9,30, al Centro Sportivo Fun Tennis (Via Leonardo da Vinci 26B, Incisa), si terrà una giornata inclusiva di tennis, con dimostrazioni e prove libere e l’opportunità di provare il tennis su sedia a rotelle, con attrezzature e istruttori qualificati (ingresso libero e gratuito). Sarà inoltre sempre possibile prenotare, anche dopo il 14 dicembre, una prova gratuita di tennis su sedia a rotelle (con carrozzina sportiva fornita dall'associazione) ai seguenti contatti:  info@funtennis.it - 3771782939


Ultimo aggiornamento

05/12/2025, 11:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto