Descrizione
Approvate nell’ultimo Consiglio comunale le tariffe Tari 2025 e le relative agevolazioni, per le quali l’Amministrazione comunale ha deciso, quest’anno, di stanziare 180mila euro: una cifra che supera di 150mila euro il fondo stanziato negli anni passati, quando si attestava a 30mila euro.
“Con l’approvazione di questi atti in Consiglio comunale – spiega il sindaco Valerio Pianigiani – abbiamo fatto precise scelte politiche. Da un lato, per quanto riguarda le utenze non domestiche, calmierare l’aumento della tariffa abbattendo del 5% la parte variabile della Tari. Dall’altro, ampliare il numero di famiglie al quale destinare le agevolazioni concesse mediante partecipazione all’apposito Avviso pubblico, che sarà online nella seconda metà di luglio. Abbiamo, infatti, aggiunto alla platea di destinatari una nuova fascia Isee, quella compresa tra i 15mila e i 20mila euro, alla quale abbiamo scelto di destinare un taglio del 10%: un modo per dare respiro ad un numero ancora maggiore di nuclei familiari in difficoltà economica”.
“Contestualmente – continua il sindaco – prosegue il lavoro di pianificazione del passaggio a Taric, la cosiddetta Tariffa corrispettiva che, rispetto all’attuale Tari, ci metterà di fronte ad una grande opportunità: far in modo che la parte variabile della bolletta dipenda dai comportamenti di ciascuno di noi. In particolare, sarà premiato chi più si impegnerà nel fare la raccolta differenziata: chi meglio differenzierà, quindi, pagherà meno in bolletta. Perché ciò sia possibile, però, occorre lavorare tutti insieme su un doppio binario, vale a dire da un lato l’efficientamento e il controllo del servizio, in modo da mitigare potenziali difficoltà delle novità in arrivo, e dall’altro la collaborazione sulle modalità di conferimento e il confronto a tema con i cittadini, in occasione di assemblee e incontri che stiamo già calendarizzando e che saranno a breve condivise capillarmente, anche attraverso una comunicazione che arriverà casa per casa”.
“È merito dei cittadini infatti – conclude il sindaco – se il servizio Porta a porta, attivo a Figline e Incisa Valdarno ormai dal 2020, ha ottenuto risultati importanti, rendendoci tra i Comuni più virtuosi per percentuale di raccolta differenziata raggiunta, saldamente sopra il 75%. Un risultato positivo e soddisfacente che ci consente di guardare in maniera altrettanto ottimistica al futuro, impegnandoci sia sul versante efficientamento del servizio sia sul fronte investimenti sui servizi accessori per il decoro della città, come lavaggio strade, pulizia post manifestazioni, diserbo e raccolta rifiuti speciali, nell’ottica di garantire una gestione completa e responsabile del ciclo dei rifiuti”.