Avviso pubblico per la selezione di 3 partecipanti per un campo di lavoro e formazione rivolto a giovani adolescenti sui beni confiscati alle mafie proposto da “libera. associazioni, nomi e numeri contro le mafie” nell’ambito del progetto “estate liberi 2023” presso Teano (ce) dal 21 al 26 agosto 2023

***BANDO PROROGATO FINO ALLE ORE 08.00 DEL 26.06.2023***

Si chiama ValdarnoeValdisieve E!state LiberI! ed è il progetto che coinvolge i comuni di Valdarno e Valdisieve proposto dall’associazione Libera Contro le Mafie per offrire a giovani cittadine e cittadini con meno di 18 anni di età, residenti negli 11 comuni interessati, di svolgere un’esperienza di legalità nei beni confiscati alle mafie.

Ad accompagnarli in questa esperienza saranno dei giovani, donne e uomini, impegnati nell’associazionismo, che conoscono in prima persona la realtà dei campi della legalità e dell’impegno nell’antimafia sociale.

Sarà un’esperienza forte che potrà proiettare i partecipanti nella condivisione dei valori e portare un loro impegno civile e sociale nel territorio.

I campisti parteciperanno alle attività quotidiane, ma soprattutto avranno la possibilità di confrontarsi e conoscere le storie di coloro i quali hanno avuto una “seconda occasione” e sono riusciti a riappropriarsi della loro vita e dignità.

Il Comune di Figline e Incisa Valdarno, unitamente ai Comuni di Reggello, Rignano sull’Arno, Castelfranco Piandiscò e Rufina, invierà i partecipanti presso i campi di Teano, per un totale di 15 giovani e 3 accompagnatori; i Comuni del Valdarno Aretino, invece, hanno aderito al progetto partecipando al campo di volontariato organizzato presso la struttura di Sessa Aurunca (CE), per un totale di 16 giovani e 3 accompagnatori.

Il viaggio di andata e di ritorno verrà organizzato in maniera unica per tutti i partecipanti e sono previsti, nel corso della settimana, degli incontri tra tutti i giovani del territorio che partecipano al progetto e svolgono l’esperienza dei campi nelle due località della Campania.

Prima della partenza e al rientro, i giovani partecipanti saranno coinvolti in attività formative nonché di riflessione ed elaborazione dell’esperienza vissuta tramite un percorso laboratoriale organizzato, per i Comuni aderenti al campo di Teano, dalla Compagnia dell’Orsa di Reggello e dal Coordinamento Libera Valdarno.

LIBERATORIA immagini

Liberatoria EState Liberi 2023 .docx