Avviso pubblico per bonus idrico integrativo anno 2024. Scadenza presentazione domande 13 MAGGIO p.v.

Dall’11 aprile e fino al 13 maggio 2024 è possibile richiedere il bonus sociale idrico integrativo per l’anno 2024, esclusivamente tramite apposita procedura online all’indirizzo https://apps.comunefiv.it/auth

Possono richiederlo i cittadini di Figline e Incisa Valdarno, ma solo per l’abitazione di residenza e purché il richiedente faccia parte del nucleo familiare titolare dell’utenza idrica, individuale o condominiale. Potrà, quindi, fare richiesta sia il diretto intestatario dell’utenza idrica sia un suo familiare, purché sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente del nucleo ISEE e l’indirizzo della fornitura idrica di cui lo stesso nucleo familiare usufruisce.

Qualora i fondi disponibili consentano di coprire tutto il fabbisogno, potrà essere erogato un contributo pari al 100% della spesa sostenuta per l’acqua nell’anno 2023, al netto del bonus idrico nazionale calcolato.

Per accedere al contributo occorre essere in possesso di un’attestazione ISEE, in corso di validità, fino a € 13.000,00.
La soglia di cui sopra è elevata a:
– € 15.700,00 per i nuclei familiari composti da almeno 5 persone, oppure composti esclusivamente da ultrasessantacinquenni oppure per i nuclei familiari all’interno dei quali è presente una persona con invalidità certificata uguale o superiore al 67% o portatore di handicap.
– fino a 20.000,00 euro per i nuclei familiari con quattro o più figli a carico;

La graduatoria degli aventi diritto sarà definita sulla base dell’attestazione ISEE presentata (avrà priorità il valore più basso) e i rimborsi, al netto del bonus idrico nazionale, calcolati e resi noti contestualmente alla pubblicazione della graduatoria dei beneficiari, saranno inseriti da Publiacqua direttamente in bolletta.

La domanda dovrà essere corredata di:
– copia di un documento valido di identità;
– copia della prima pagina della fattura di Publiacqua (in caso di utenze condominiali deve essere allegata la fattura condominiale di Publiacqua e non quella del letturista);
– dichiarazione dell’Amministratore del condominio (o analoga figura), con allegato suo documento valido di identità, attestante la spesa sostenuta nell’anno 2023 (solo in caso di utenze condominiali);
– copia del certificato della ASL attestante la condizione di invalidità o Attestazione di handicap (solo in caso di presenza nel nucleo familiare di persone con attestazione di handicap o con invalidità uguale o superiore al 67% e ISEE superiore ad € 13.000,00);
– dichiarazione attestante i figli a carico (solo in caso di famiglia numerosa, con 4 o più figli e ISEE superiore ad € 15.700,00.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Sociale al numero 0559125248.

AVVISO BONUS IDRICO INTEGRATIVO – anno 2024

allegato 1 – dichiarazione amministratore per utenze condominiali