Descrizione
Il Nido d’infanzia Girandola è un servizio educativo e sociale per i bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi e le loro famiglie. Al Nido Girandola vengono accolti i bambini in 2 gruppi: il gruppo dei “Palloncini “e il gruppo degli “Aquiloni” composti entrambi da n. 22 bambini di età mista.
Gli spazi e le attività
L’ambiente del Nido è organizzato utilizzando la suddivisione in “angoli” predisposti per lo svolgimento delle attività di gioco nel rispetto del bisogno di concentrazione di ogni singolo bambino. Nei vari angoli possono trovare a loro disposizione il materiale necessario per svolgere attività finalizzate allo sviluppo linguistico (libri, schede con immagini, schede canzoni), allo sviluppo sensoriale (manipolazione con semi e granaglie, sacchetti tattili, costruzioni), allo sviluppo motorio, di gioco simbolico (cucina, bambole, travestimenti), di vita pratica (infilare, taglio, colla e collage, attività di cucina) e scoperta (gioco euristico). Le finalità che questo servizio si pone, partendo dall’osservazione e dal rispetto delle abilità di ogni singolo bambino, sono quelle di favorire l’autonomia di ciascuno, aiutare il bambino nel suo processo di crescita, sostenere e rafforzare l’acquisizione di competenze attraverso un ambiente organizzato, sereno ed accogliente e offrire attività di gioco che partendo delle reali capacità del bambino ne potenzino lo sviluppo.
L'alimentazione
L’alimentazione del bambino piccolo necessità di particolare cura e attenzione sia per quanto riguarda la dieta, sia per quello che concerne i tempi e le modalità di presentazione e di consumo dei pasti. Al Nido vengono offerti i seguenti pasti:
ore 9:30 circa spuntino con pane o fette biscottate accompagnate da olio, miele, marmellata;
ore 12:00 pranzo;
ore 16:00 merenda.
Il menù definito da una dietista tiene conto delle necessarie esigenze alimentari dei bambini proponendo pasti con valore nutrizionale equilibrato. I pasti vengono cucinati presso la cucina del nido Trenino e trasferiti al nido Girandola con appositi contenitori termici per il momento del consumo.
Il rapporto con le famiglie
La continuità tra famiglia e Nido è un presupposto indispensabile per la costruzione di un percorso educativo. Affinché si possa instaurare, tra i genitori e le educatrici, un rapporto di fiducia e di scambio, saranno proposti vari momenti di incontro tipo riunioni di sezione, colloqui individuali, incontri a tema su problematiche relative alla genitorialità e allo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni, incontri di laboratorio, momenti di festa con tutte le famiglie. I colloqui individuali possono essere concordati con l’educatrice di riferimento tutte le volte che i genitori lo desiderano.