Descrizione
Il servizio Punto Digitale Facile di Figline e Incisa Valdarno chiude il 2025 con un bilancio positivo, superando l’obiettivo dei 2mila cittadini facilitati previsto per il territorio comunale. Le facilitazioni complessive realizzate nel corso dell’anno sono state infatti molte di più, a conferma dell’utilità del servizio e dell’interesse crescente da parte della cittadinanza.
Attivato in accordo con la Regione Toscana, il Punto Digitale Facile ha offerto supporto e formazione sui principali servizi digitali della Pubblica amministrazione, sia attraverso l’attività ordinaria presso gli sportelli comunali, sia tramite iniziative formative con le associazioni del territorio e punti di facilitazione allestiti in occasione dei principali eventi cittadini, come il THiNK Festival, Autumnia e le Feste del Perdono.
Sul territorio comunale sono stati attivi due Punti Digitale Facile, presso gli sportelli FacileFIV dei municipi di Figline e di Incisa, dove i cittadini hanno potuto ricevere assistenza per l’attivazione della CIE, l’accesso ai servizi sanitari digitali regionali (fascicolo sanitario elettronico, Cup), la prenotazione di appuntamenti in Questura per il passaporto, l’utilizzo di SPID, CNS, i pagamenti tramite PagoPA e l’accesso ai servizi digitali scolastici.
Si ringraziano i facilitatori di Coop 21 e i civilisti digitali che hanno concluso la loro esperienza prima delle festività natalizie, nonché la Regione Toscana – Direzione Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione per il supporto tecnico e amministrativo garantito.
Il servizio terminerà il 30 dicembre 2025 e sarà successivamente sospeso, in attesa di una valutazione sulle modalità di un’eventuale prosecuzione.