Concerti di Natale, mercatini, cinema e teatro: gli eventi della settimana a Figline e Incisa

Dettagli della notizia

Tanti appuntamenti, per tutti i gusti, all’insegna del divertimento. Sabato 20 dicembre il tradizionale concerto di Natale al Teatro Garibaldi

Data:

15 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Musica dal vivo, mercatini di Natale, rassegne cinematografiche, iniziative dedicate a bambini e ragazzi e molto altro ancora. Si apre una nuova settimana ricca di eventi a Figline e Incisa Valdarno, con proposte culturali e di intrattenimento, promosse dal Comune o realizzate grazie al suo sostegno.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 17 dicembre, alle 10,45 al Teatro Garibaldi, con una mattinata dedicata alle scuole dal titolo “The W.A.M. Game. Il gioco di Mozart”, sulla vita di uno dei più grandi compositori della storia raccontata attraverso la sua straordinaria musica, gli avvenimenti più significativi, ed i personaggi che lo amarono o che invece lo odiarono.

Giovedì 18 dicembre, alle 10,30, è in programma l’iniziativa “Adotta un nonno a Natale”, dove gli ospiti di Casa Martelli e Casa Argia riceveranno un disegno in regalo dai bambini delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo di Figline, oltre ad una serie di panettoni artigianali della Pasticceria Fabbrini (evento riservato agli ospiti della struttura). Inoltre, a partire dal 24 dicembre e fino a metà gennaio sarà allestita una piccola mostra all’interno dell’Asp Martelli e di Casa Argia, con i disegni realizzati dai bambini. La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile tutti i giorni dalle 10,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 18. La sera, alle 21, nuovo appuntamento della rassegna cinematografica “Sotto le luci gentili”, alla biblioteca Rovai di Incisa, con la proiezione del film “The Holdovers” di Alexander Payne, na commedia malinconica e calda, sul potere della gentilezza e delle connessioni inattese (ingresso gratuito).

Venerdì 19 dicembre, alle 21, nella soffitta del Teatro Comunale Garibaldi si terrà il secondo appuntamento, dei cinque che sono in programma, della messa in scena di “Storia di un inverno che non voleva finire”, on Camilla Diana e Luca Pedron (biglietti disponibili alla biglietteria del teatro, nei punti vendita Box Office Toscana e sulla piattaforma online di TicketOne).

Sabato 20 dicembre e domenica 21 dicembre, al Polo Lionello Bonfanti di Burchio - Incisa si svolgerà, dalle 10,30 alle 19,30, un mercatino con produttori locali, artigianato e realtà del sociale. Nel pomeriggio di sabato (ore 16) sarà possibile assistere al concerto “Musicando il Natale” in piazza Ficino a Figline, a cura dell’associazione Scuola di Musica Schumann. La sera, alle 21, al Teatro Garibaldi si svolgerà il tradizionale concerto di Natale, con l’Orchestra della Toscana diretta da Nicolò Jacopo Suppa e il violoncellista Ettore Pagano. Una serata carica di suggestioni, dove si fonderanno leggerezza, intensità emotiva e solidità della grande tradizione classica (biglietti disponibili presso la biglietteria del teatro, nei punti vendita Box Office Toscana e sulla piattaforma online di TicketOne). L’appuntamento sarà preceduto, alle 18, da un’introduzione al concerto, con un approfondimento sui brani in scaletta e sul contesto storico di riferimento, che si terrà al ridotto del Teatro Garibaldi, ad ingresso gratuito.
Infine, sabato 20 dicembre alle 20,45 la palestra di Matassino ospiterà lo spettacolo di Natale “Natale in danza”, con la partecipazione di tutti gli allievi del Centro Studi Danza di Incisa.

Tanti anche gli appuntamenti a ingresso gratuito, di domenica 21 dicembre. A Figline, per tutta la giornata, in piazza Ficino si svolgerà il mercato generale. Ad Incisa, a partire dalle 14, in piazza Auzzi si svolgerà la Festa di Natale per tutti i bambini con gonfiabili, cioccolata, Babbo Natale e giri in sidecar, a cura della Croce Rossa Italiana - Comitato di Incisa Valdarno.
Nel pomeriggio, alle 16, alla biblioteca Marsilio Ficino è in programma un pomeriggio dedicato ai più piccoli, con letture sul tema dell’amicizia e, a seguire, la proiezione del film di animazione “La mia vita da zucchina” (partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria sul sito del Comune). Alle 17, alla palestra di San Biagio, saggio di Natale delle Sezioni di Ginnastica Ritmica di Incisa e Cavriglia del Gruppo Sport e Cultura dal titolo “Aspettando Babbo Natale” (ingresso gratuito), mentre alle 18, l’Associazione La Senice organizza il concerto del coro “L’Ottava Nota” (Piazza Gonnelli Tassi, ingresso gratuito). Infine, la sera alle 21 è in programma il concerto Saint Mary Gospel Choir alla chiesa di San Francesco a Figline (ingresso gratuito).

 


Ultimo aggiornamento

15/12/2025, 13:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto