Descrizione
Incremento del 20% di presenze, rispetto all’anno precedente, flussi turistici provenienti anche da fuori regione, un numero maggiore di stand e piazzole espositive, ed una crescita significativa del coinvolgimento online. Si è chiusa con numeri da record la 26ª edizione di Autumnia, la manifestazione dedicata ad agricoltura, ambiente e alimentazione che quest’anno ha sviluppato il tema della legalità, sintetizzato nello slogan “Semi di legalità, giustizia sociale”. Proprio questa tematica ha costituito il filo conduttore degli incontri, arricchiti dalla presenza di ospiti d’eccezione come il Procuratore Generale di Firenze Ettore Squillace Greco, la co-presidente di Libera Francesca Rispoli, Enrico Fontana della segreteria nazionale di Legambiente, il giornalista e scrittore Lirio Abbate, oltre ad altri esponenti di Libera Terra, Libera e Legambiente.
Decine di migliaia di persone hanno affollato le strade e le piazze del centro storico (il 20% in più, rispetto all’edizione dello scorso anno), dove si è sviluppata un’area espositiva da primato con 231 tra stand e piazzole, la più vasta mai allestita nelle edizioni precedenti. Notevole anche la copertura digitale dell'evento con oltre 200mila utenti unici che hanno visualizzato post, foto, video, stories e reels pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali della manifestazione.
L’inaugurazione ufficiale, sabato pomeriggio in piazza della Fattoria, ha visto la presenza delle istituzioni e degli amministratoti locali, che insieme al pubblico hanno ammirato lo spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, preceduto da un momento particolarmente emozionante durante il quale i bambini delle scuole di Figline e Incisa Valdarno hanno letto alcuni articoli della Costituzione Italiana.
Tra le attrazioni più apprezzate il videomapping, che ha illuminato dopo il tramonto le mura storiche dell’Arena del Teatro Garibaldi con uno spettacolo suggestivo in tema con il claim scelto per questa edizione. Grande partecipazione anche all’ Area Sport e Fitness, realizzata in collaborazione con Decathlon, Bodytec dammi venti minuti, Arcieri del Borro, Golf Club Le Miniere, Fine Ramps, Rebels Softair Valdarno, grazie alle quali è stato possibile sperimentare diverse discipline sportive e scoprire le nuove frontiere del fitness e non solo. Sempre in quest’area si è svolta, sabato 8 novembre, la premiazione degli atleti che si sono distinti nelle varie discipline.
La Piazza delle associazioni e delle scuole, allestita in piazza Bonechi, ha registrato una grande partecipazione di pubblico, che ha potuto assistere ad esibizioni e a numerose attività dedicate.
Piazza Marsilio Ficino ha mantenuto il suo ruolo centrale ospitando, oltre agli stand di prodotti locali e non solo, il palco principale dell’area cooking show, che ha visto protagonisti gli studenti dell’alberghiero “Vasari” di Figline, insieme alle aziende e alle associazioni del territorio. Confermato il grande successo della Fattoria degli animali ai Giardini della Misericordia, con l’esposizione zootecnica e i laboratori per bambini, e del Mercato contadino di Figline, dove le aziende locali hanno presentato i loro prodotti a chilometro zero. La Casa della Civiltà contadina ha fatto rivivere gli antichi mestieri, mentre nella Piazza della Salute sono state proposte attività legate a benessere, screening e prevenzione, organizzate da Calcit Valdarno Fiorentino, AUSL Toscana, Società della Salute Fiorentina Sud Est, Farmavaldarno, con il camper dello “Psicologo on the road” e l’unità mobile ISPRO della Regione Toscana.
Ai Giardini della Misericordia erano presenti anche il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, ed il Corpo delle Infermiere volontarie della CRI, mentre l’area dedicata alla salvaguardia ambientale ha attratto visitatori di tutte le età con le dimostrazioni e i giochi didattici della Protezione Civile, che oltre all’agility dog e alla simulazione di operazioni sul campo hanno permesso ai visitatori di assistere all’esibizione “Quando la musica incontra l’umanità”, concerto a cura della Banda del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana e della Scuola di Musica Schumann. Infine, come ogni anno, Pompieropoli ha realizzato il sogno di diventare pompieri per un giorno grazie ai laboratori organizzati dai Vigili del Fuoco.
Grande interesse anche per le proposte culturali: molto partecipate le visite guidate e gli spettacoli itineranti alla scoperta del Teatro Garibaldi, così come la mostra a Palazzo Pretorio “Visioni Generative. Suggestioni digitali tra luce, memoria e trasformazione”, inaugurata giovedì 6 novembre, che proseguirà fino al 7 gennaio 2026 (aperta tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; ingresso gratuito).
Conoscere l'ambiente significa anche rispettarlo. Per questo, anche quest’anno il programma ha incluso numerose iniziative nell’Area Bosco e Fiume di Piazza IV Novembre, con la presenza degli enti e dei corpi che si occupano di tutela ambientale nel territorio. Spazio anche ad altri temi: dalla caccia alla pesca, con Arcicaccia, Federcaccia e Fipsas; alla conoscenza dei funghi con i micologi della Ausl Toscana Centro a quella del bosco e delle foreste con i Carabinieri Forestali e il Comune di Reggello; dalle esperienze didattiche su fiumi e acqua del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno alle attività sulla fauna selvatica della Polizia Provinciale. In Via XXIV Maggio, l’Area Ambiente ha proposto gli stand del Club Alpino Italiano, l’Ente Protezione Animali, il Settore Disinfestazioni della USL Toscana Centro e Plures Alia, disponibili a fornire informazioni e consigli utili ai cittadini. Accanto a loro, l’Università di Agraria di Firenze e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Firenze che hanno presentato le loro attività ed il contributo delle scienze agrarie alla tutela del paesaggio e dell’ambiente.
Infine, in Piazza 25 Aprile, nello stand di Ginevra Green Garden, è stato possibile ammirare le sculture in legno dell’artista Andre Iron, realizzate con la motosega: tante opere lignee originali, dedicate ad animali, oggetti e supereroi del mondo fantasy in generale.
Fondamentale il contributo del personale di sicurezza, che ha garantito la piena riuscita della manifestazione. Nello specifico, la Sala di controllo era composta da 6 varchi di accesso, sempre presidiati, con 32 addetti alla sicurezza e anticendio presenti ogni giorno, ai quali si sono aggiunti 8 operatori del C.O.C (Centro Operativo Comunale) tra Polizia Municipale, personale sanitario, Protezione Civile, steward e ufficio tecnico, presenti quotidianamente, ed infine 12 operatori sanitari dedicati al soccorso che ogni giorno hanno presidiato le vie e le piazze nelle quali si è svolta la manifestazione. Professionisti che, con il loro lavoro costante, permettono ogni anno lo svolgersi di Autumnia in totale sicurezza. Fondamentale, infine, il contributo dei 60 componenti del personale del Comune di Figline e Incisa Valdarno, impegnati nella manifestazione. Le operazioni di smontaggio dell’allestimento fieristico, curate da Pirene, sono già in fase conclusiva e permetteranno il regolare svolgimento del mercato settimanale del martedì.
“In questi tre giorni Autumnia ha registrato una partecipazione straordinaria con tantissimi visitatori anche da fuori regione che hanno animato la nostra città – ha dichiarato Valerio Pianigiani, Sindaco di Figline e Incisa Valdarno –. Sono felice che la manifestazione si sia confermata come un evento di grande rilevanza turistica, capace di attrarre e coinvolgere tutti. Ogni spazio ha avuto una risposta eccezionale di partecipazione, compreso il ‘Vicolo della Gentilezza’, che ha offerto ai visitatori uno spazio speciale dove esprimere un proprio pensiero, celebrando il valore di questo sentimento e dell’attenzione verso il prossimo. Tra ambiente, agricoltura, salute e benessere, sport e fitness, cultura e associazionismo, Autumnia è riuscita ancora una volta a parlare alla comunità in tutta la sua ricchezza e diversità. A nome dell’Amministrazione, ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa edizione: espositori, associazioni, dipendenti, sponsor e, naturalmente, i tanti visitatori che hanno reso uniche le nostre piazze e strade”