Descrizione
Dai laboratori di gastronomia alle degustazioni di vini del territorio, passando per giochi di società, escursioni, corse su sentieri off-road, incontri sull’archeologia e visite ai luoghi della cultura del territorio. Sarà un fine settimana denso di appuntamenti quello che si aprirà da venerdì 10 ottobre a Figline e Incisa Valdarno, con eventi promossi dall’Amministrazione comunale, organizzati in prima persona o sostenuti attraverso il proprio contributo. Il primo riguarderà lo scavo archeologico de “La Rotta”, venerdì 10 ottobre alle 18 (Palazzo Pretorio, Figline), dove si parlerà dell’ultima campagna di scavi del sito etrusco con Pierluigi Giroldini (funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e la provincia di Prato), Giulia Bartolucci (responsabile di scavo della società AdArte Srl) e Archeoclub Valdarno Superiore. L’incontro rientra nel calendario di appuntamenti di “Aspettando Autumnia” ed è ad ingresso libero.
Sabato 11 ottobre, alle 9,30, nuovo appuntamento di Aspettando Autumnia, dedicato alla gastronomia, con “Golosando insieme”, un laboratorio dedicato ai ragazzi in età da scuola primaria e media inferiore, con un adulto accompagnatore, che si svolgerà all’Isis Vasari di Figline, dove potranno imparare a creare piccole specialità e diventare mini chef insieme ad insegnanti e alunni dell’Istituto alberghiero. (Evento su prenotazione sul sito di Autumnia).
Sempre alle 9,30 si svolgerà l’Inferno Mud, la corsa su sentieri off-road tra le splendide colline del Chianti, con ostacoli naturali e artificiali da superare insieme. L’evento si svolgerà all’Hu Norcenni Girasole Village e proporrà un programma con distanze differenziate, pensato per consentire la partecipazione di tutti, dagli atleti più competitivi agli amatori (maggiori informazioni su www.infernorun.it)
Per tutta la giornata di sabato, dalle 10 alle 18, sarà possibile partecipare anche all’Escape Room “L’ultimo raccolto” alla Biblioteca comunale “Marsilio Ficino” di Figline, dove i partecipanti dovranno risolvere enigmi e rompicapi che si celano dietro alla scomparsa di un giovane scienziato, inventore di una start-up innovativa sulle fonti energetiche alternative (necessaria la prenotazione al 331.7670945 / 349.7303433).
Nel pomeriggio, alle 16, al Centro Sociale “Il Giardino” si svolgerà il concerto “Musica per la Vita” (ingresso libero).
Infine, per tutta la giornata dell’11 ottobre sarà possibile visitare liberamente l’Antica Spezieria Serristori, il Museo della Collegiata di Santa Maria, il Museo della Civiltà Contadina e la Fondazione Pratesi, grazie alla rassegna culturale “I Sabati della Cultura”, le giornate dedicate alla scoperta del patrimonio culturale di Figline e Incisa Valdarno. Tutti i luoghi, ad eccezione dell'Antica Spezieria Serristori, sono visitabili liberamente con orario: 10 - 13 e 15 - 19, mentre l’Antica Spezieria Serristori è visitabile soltanto in orario 15 - 19 (ingressi ogni 30 minuti dal portone storico). Per chi volesse vivere un’esperienza più approfondita, alle 15 è in programma la visita guidata con la dott.ssa Francesca Curcio. Il ritrovo per la partenza sarà al Museo della Civiltà Contadina di Gaville con la visita che proseguirà all'Antica Spezieria Serristori, al Museo d’Arte Sacra della Collegiata di Santa Maria a Figline per poi concludersi alla Fondazione Giovanni Pratesi. Necessaria la prenotazione (maggiori informazioni su cultura@comunefiv.it - tel. 0559125247).
Domenica 12 ottobre, alle 9, il calendario di Aspettando Autumnia proporrà una facile escursione insieme allo psicoterapeuta dott. Maurizio Cinquini e ad una guida ambientale escursionistica. Un percorso sensoriale e mindfulness, alla scoperta del “senso guida”.
Gli odori della natura, i suoi colori e suoni stimoleranno i sensi dei partecipanti, per riportare l’attenzione su loro stessi e sul momento presente, fino ad arrivare ad un’immersiva pratica di mindfulness. È necessaria la prenotazione, attraverso il sito di Autumnia.
A partire dalle 10, si terrà la seconda giornata di Inferno Mud, mentre nel pomeriggio, alle 17, la magnifica Villa Casagrande a Figline aprirà le sue porte per una degustazione di vini della fattoria, accompagnati dalle letture sceniche della compagnia Kanterstrasse, dal titolo “Storie rosse, bianche, rosate”. Necessaria la prenotazione, sul sito di Autumnia.
Per i dettagli di ogni singola iniziativa si rimanda alla sezione Eventi del sito istituzionale