Il Comune di Figline e Incisa Valdarno aderisce alla rete degli enti locali per i diritti del popolo palestinese

Dettagli della notizia

La Rete ha la finalità di promuovere varie attività di sostegno e sensibilizzazione a favore di ogni iniziativa volta a esigere il rispetto immediato del cessate il fuoco

Data:

03 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Giunta comunale di Figline e Incisa Valdarno ha approvato all’unanimità la delibera con cui l’Ente aderisce alla Rete degli Enti Locali per i diritti del popolo palestinese per il diritto internazionale e per la coesistenza pacifica dei popoli. La decisione rientra in un percorso già intrapreso da numerosi Comuni italiani – in particolare nella Città Metropolitana di Firenze – che negli ultimi mesi hanno espresso sostegno al riconoscimento dello Stato di Palestina entro i confini del 1967 e con Gerusalemme capitale condivisa.
Attraverso questa adesione, il Comune si impegna a sostenere iniziative di cooperazione e gemellaggio con municipalità palestinesi, promuovere azioni di sensibilizzazione sul territorio, ribadire il rispetto del diritto internazionale e chiedere con forza il cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi israeliani e la protezione della popolazione civile.
La Rete degli Enti Locali punta inoltre a favorire percorsi di pace, giustizia e convivenza tra i popoli, rifiutando ogni forma di terrorismo e di violazione dei diritti umani.
Con questo atto – che non comporta oneri economici per l’Ente – il Comune rafforza il proprio impegno per la pace e la cooperazione internazionale.


Ultimo aggiornamento

03/10/2025, 11:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto