Descrizione
Proseguono i lavori di riqualificazione dell’area delle ex scuole Lambruschini, destinate ad ospitare la nuova Biblioteca Comunale “Marsilio Ficino”, una sala polivalente e parte dell’archivio post-unitario. Dopo aver ultimato le facciate dell’edificio principale, domani (mercoledì 30 luglio) anche quelle della torre saranno oggetto di intervento di ripulitura, di completamento delle parti in pietra nelle aree mancanti e di montaggio delle finestre.
Per rendere possibili queste lavorazioni, sarà necessario (in orario 6-12) apportare alcune modifiche alla viabilità. In particolare saranno istituiti:
- il divieto di transito in via Fabbrini, nel tratto compreso tra piazza Dante e via Brunone Bianchi;
- l’inversione del senso di marcia di via Fabbrini, nel tratto compreso tra piazza San Francesco e via Bianchi, con direzione consentita da piazza San Francesco d’Assisi verso via Brunone Bianchi;
- la direzione obbligatoria, per i veicoli che transitano in via XXIV Maggio diretti verso via Fabbrini e corso Mazzini, verso l’interno del parcheggio di piazza San Francesco, con possibilità di svolta a sinistra verso via Fabbrini e a destra verso via Santa Croce;
- il divieto di transito in via Pignotti, interessata contemporaneamente dalle operazioni di trasloco da parte di un privato, che dureranno fino alle 14:30.
La viabilità ordinaria verrà ripristinata a fine lavorazioni, per poi proseguire con i restanti interventi sulle ex scuole Lambruschini, inclusi quelli previsti dalle due perizie di variante approvate nei mesi scorsi che, per tutto il 2025, riguarderanno il completamento dell’interno della struttura e la sistemazione dei Giardini Morelli.