La Pianificazione di Protezione Civile comprende tutte le attività volte alla previsione, prevenzione, mitigazione dei rischi, gestione e superamento delle emergenze intendendo in particolare:
previsione: le attività dirette all’identificazione e allo studio degli scenari di rischio possibili
prevenzione: le attività volte ad evitare o ridurre i danni conseguenti a eventi calamitosi
gestione dell’emergenza: le misure e gli interventi diretti ad assicurare il soccorso e l’assistenza alle popolazioni, alle attività e all’ambiente colpiti dagli eventi calamitosi
superamento dell’emergenza: le misure volte a rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita e di lavoro, al ripristino dei servizi essenziali e alla riduzione del rischio residuo
Il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, “Codice della Protezione Civile”, definisce l’attività di pianificazione a livello comunale nell’ambito del Servizio nazionale di protezione civile come funzione fondamentale dei Comuni.
Di seguito il nuovo Piano di Protezione Civile che, adottato dalla Giunta Comunale con Delibera n. 158 del 6 giugno 2024 secondo le sue due parti:
1) Piano Comunale di Protezione Civile
2) Piano Intercomunale di Protezione Civile
entrerà pienamente in funzione una volta approvato dal Consiglio Comunale a completamento dell’iter stabilito dalla Regione Toscana con Decreto Dirigenziale 29 settembre 2022 n. 19247 avente ad oggetto “DGR 911/2022. Modalità tecniche per la valutazione, approvazione, aggiornamento, revisione e monitoraggio dei piani comunali di protezione civile”.
Piano Comunale di Protezione Civile
Piano Intercomunale di Protezione Civile
Il Piano così composto è corredato dalla “Scheda di auto-valutazione del Piano” di cui all’Allegato 2 del richiamato Decreto Dirigenziale Regione Toscana 19247/2022 che, una volta perfezionata con la sottoscrizione da parte del Responsabile del Servizio Protezione Civile e del Sindaco, andrà trasmessa unitamente al Piano al Settore Protezione Civile della Regione Toscana e alla Città Metropolitana di Firenze per le opportune valutazioni.
Scheda autovalutazione Piano Comunale FIV
Di seguito è possibile visualizzare il Piano Intercomunale di Protezione Civile approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 29.03.2019:
Piano Intercomunale di Protezione Civile
Aree di Emergenza
Aree di Attesa
Area di Ricovero
Area di ammassamento soccorritori e risorse
Area di ammassamento soccorritori e risorse
Campi base avanzati VVF
Informazioni utili, consigli e indicazioni sulle norme di comportamento da adottare in caso di allerta sono forniti in maniera molto chiara dalla Regione Toscana su:
Si ricorda infine che a livello nazionale è partita la sperimentazione del nuovo sistema di allarme pubblico IT-alert che, una volta entrato definitivamente in funzione, consentirà di inviare messaggi utili in caso di emergenze imminenti o in corso a tutti i telefoni cellulari presenti nell’area interessata dall’evento.
Per ulteriori informazioni sul sistema It-alert consultare il sito:
Dal portale si può accedere alla sezione “Io non rischio” nel quale è possibile approfondire la tematica per ogni tipologia di rischio al quale è soggetto il territorio nazionale visualizzando i contenuti di “cosa sapere”, “cosa fare” e mediante la consultazione dei “materiali informativi”
Per una lettura più immediata si consiglia di scaricare l’app gratuita “Cittadino Informato” realizzata da Anci Toscana in collaborazione con Confservizi Cispel Toscana (l’associazione regionale delle imprese di servizio pubblico) con il supporto tecnico di Geoapp, spin off dell’Università di Firenze
Numeri Utili:
Numero Unico per le emergenze 112
Segnalazioni incendi Boschivi: 800-425425 e 1515
Servizio di reperibilità Comunale 3357468281 – 3356167649
Pagina aggiornata il 14/06/2024