Descrizione
LunaPark, stand enogastronomici, musica, spettacoli, sport, mercato straordinario, esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini e di Porta senese (vincitrice del Palio di San Rocco di Figline), l’immancabile Palio dei Ciuchi e la competizione tra le contrade incisane. Sono le principali attrazioni (tutte gratuite, Palio escluso) delle Feste del Perdono di Incisa, in programma dal 13 al 17 settembre in centro.
Il programma
Si parte venerdì 13 con l’apertura del LunaPark in via Olimpia, che fino alle 20 manterrà le sue attrazioni a metà prezzo (escluso i giochi a premi). Alle 17 apriranno i battenti anche gli stand enogastronomici in piazza Santa Lucia (aperti anche domenica in orario 8-20, lunedì in orario 17-24 e martedì, sempre in orario 17-24), dove alle 21 si esibirà Martina Lo Piccolo’s band.
Sabato 14 ci sarà spazio per il “Torneo di Tennis del Perdono” (primo appuntamento al Centro Sportivo Borgonovo alle 15; si replica alle 15 di domenica 15), per il mercato straordinario (ore 17-24, in via XX settembre), per la sfilata di moda per bambini in collaborazione con i negozi Bimbomix di Figline, Gianburrasca di San Giovanni e Art&Baloon di Figline (ore 17, piazza Santa Lucia). L’intrattenimento sarà invece affidato all’Orchestra di percussionisti Bandao, con il suo spettacolo itinerante (17,30), e ai concerti di Fiordaliso (ore 21) e MamaLover (a seguire, sempre in piazza Santa Lucia).
Domenica 15 in piazza Santa Lucia, oltre al mercato straordinario (ore 16.30), è in programma l'esibizione del Centro Studi Danza Incisa insieme all'APD Gruppo Sport e Cultura (ore 16,30) e delle Amagirl (ore 21).
Lunedì 16 settembre sarà dedicato invece alla tradizionale Sfilata delle Contrade del Palio dei Ciuchi, con la partecipazione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini, insieme a Porta Senese (vincitrice del Palio di San Rocco) in piazza dell’Unità. La serata si concluderà con l’esibizione degli Sbandieratori e con la Corrida "Contrade allo Sbaraglio" (ore 21,30 in piazza Pertini).
Infine, martedì 17 settembre la festa si chiuderà in grande stile con il “Superstar Show” e il tradizionale spettacolo pirotecnico dei fuochi sull'Arno, curati dalla ditta Fratelli Soldi.
Inoltre, per tutta la durata della manifestazione in via Olimpia sarà allestito il Luna Park, mentre in piazza Santa Lucia è in programma lo Street food.
I biglietti
I biglietti per la visione del Palio saranno in vendita da sabato 14 alle 16 (fino a esaurimento) presso lo stand della Compagnia delle Contrade in piazza Auzzi. Biglietto tribuna centrale: 10 euro
"La Festa del Perdono è uno dei momenti più attesi dell’anno per la nostra comunità, un’occasione in cui tradizione e modernità si incontrano, offrendo a tutti l’opportunità di riscoprire le radici del nostro territorio e di vivere dei momenti di condivisione e intrattenimento. Siamo orgogliosi di poter presentare un programma così ricco e coinvolgente, che valorizza le eccellenze locali e contribuisce a promuovere il territorio, in tutte le sue sfaccettature, unendo le tipicità di Incisa a quelle di Figline. Ringraziamo tutte le associazioni e i volontari che, con il loro impegno, rendono possibile questo grande evento”, commenta l’assessore agli Eventi, Federico Cecoro.
"Pochi giorni fa, a Figline, festeggiavamo la vittoria di Porta senese insieme a tutte le altre Porte, che hanno dato prova di grande abilità. Questa settimana ci prepariamo ad accogliere il Perdono di Incisa e il suo Palio, quello dei Ciuchi, che metterà alla prova le contrade incisane e metterà in luce le grandi doti organizzative di tutti i volontari che, ogni anno, si impegnano per rendere possibile tutto ciò. Inoltre, il Perdono di Incisa sarà ‘contaminato’ dalla presenza degli Sbandieratori e da Porta Senese, che sfileranno lunedì 16 a dimostrazione dello spirito di comunità che unisce i due capoluoghi comunali”, conclude il sindaco Valerio Pianigiani.
In foto: Alessandro Betti, presidente Compagnia delle Contrade e Palio dei Ciuchi; Federico Cecoro, assessore Eventi; Silvia Capanni, vicepresidente Pro loco Aldo Caselli; Sabrina Gambassi, presidente Pro loco Aldo Caselli; Valerio Pianigiani, sindaco; Monica Ciari, consigliera Pro loco; Gianmarco Fani, presidente Centro commerciale naturale Le Botteghe del Petrarca; Dario Picchioni, assessore Cultura; Letizia Tempesti, Confesercenti Firenze