Giro del Valdarno, il 2 settembre si corre la 46ª edizione

Come sempre, il lunedì del Perdono a Figline arriva anche la tradizionale competizione sportiva. Circa 190 i ciclisti, provenienti da tutta Europa

28 Agosto 2024

Un tracciato da 170 chilometri, circa 190 ciclisti iscritti e divisi in 32 squadre, di cui due provenienti dall’Inghilterra e una dalla Spagna. Sono i numeri della 46ª edizione del “Giro del Valdarno”, la competizione sportiva organizzata da Gs Figline Bike asd (con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, della Città Metropolitana di Firenze, della Regione Toscana e del Coni), con ritrovo e arrivo fissati, come da tradizione, in piazza Marsilio Ficino.

IL PERCORSO – Il ritrovo nel centro storico cittadino è fissato alle 12.45, prima del trasferimento verso Incisa dove, alle 13, la gara avrà inizio da piazza Santa Lucia. Si parte con un anello verso Burchio e ritorno lungo la Sr 69, poi un circuito da ripetere per due volte che passa sale fino a Casa Petrarca. Da lì si torna in direzione Figline per il circuito finale che da piazza Ficino attraversa il centro storico da Corso Matteotti, sale verso Stecco, prosegue verso Brollo e Pian delle Macchie prima del ritorno in centro. Un anello che verrà ripetuto otto volte, con il traguardo posizionato proprio in piazza Marsilio Ficino dove, oltre alla premiazione del vincitore (lo scorso anno è stato Granger Benjamin David), saranno consegnati dei premi di rappresentanza. Tra questi spicca l’8° Trofeo Enzo e Gianna Cellai, dedicato alla memoria di una famiglia che, ancora oggi, è parte attiva della vita associativa dell’associazione promotrice e, in particolare, a quella del suo ex presidente e di sua figlia.

ALTRI DETTAGLI SULLA COMPETIZIONE – Il Giro del Valdarno è una delle grandi classiche del panorama nazionale per le categorie Élite-Under 23, che si svolge a Figline e Incisa Valdarno in occasione della Festa del Perdono di Figline. La gara, storicamente, ha rappresentato un trampolino di lancio per tanti grandi talenti del ciclismo. Basti pensare che nell’albo d’oro del Giro del Vadarno si leggono i nomi di Fausto Masnada, Michele Bartoli, Franco Chioccioli, Guido Bontempi, ma anche Simone Ravanelli, Giuseppe Saronni, Francesco Moser, Alessio Barbagli, Francesco Ginanni e Filippo Conca.

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento sulle pagine Facebook di Valdarno Oggi (https://www.facebook.com/valdarnooggi) e Valdarno in diretta (https://www.facebook.com/valdarnoindiretta ).

Dopo un’estate ricca di appuntamenti, caratterizzata sia all’Arena Summer Fest del Teatro comunale Garibaldi ormai in conclusione e da tanti eventi e iniziative organizzate da varie realtà del territorio, chiudiamo la stagione estiva come da tradizione con le feste del Perdono e l’immancabile Giro del Valdarno – commenta il sindaco Valerio Pianigiani -. Siamo felici di ritrovarci, insieme a tutti gli appassionati di ciclismo, in piazza Ficino per accogliere l’arrivo di atleti provenienti da tutta Europa, a dimostrazione che lo sport è simbolo di unione e coesione, oltre che di impegno, benessere e salute.  Grazie, quindi, a tutti quelli che, da 46 anni, si impegnano per rendere possibile tutto questo e per contribuire a portare sul nostro territorio, di anno in anno, un appuntamento sportivo così rilevante nel mondo del ciclismo”.

Ordinanza Giro del Valdarno 2024

29/08/2024, 16:23