Descrizione
In questi giorni i cittadini di Figline e Incisa Valdarno stanno ricevendo nella loro cassetta postale una lettera da parte dal Comune in vista dell’inizio della nuova stagione turistica.
Si tratta di un invito rivolto alla cittadinanza per la sensibilizzazione e la compartecipazione allo sviluppo territoriale e turistico e di un appello all’accoglienza nei confronti degli ospiti in un momento in cui inizieranno a convergere sul territorio, come tutti gli anni, migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Si tratta di uno dei primi atti concreti del piano di marketing territoriale, presentato durante Autumnia 2023 e messo a punto nei mesi scorsi, attraverso un percorso partecipativo che, sotto la regia di JFC, società specializzata in materia, ha coinvolto associazioni di categoria, di volontariato, culturali e di promozione sociale, stakeholders turistici e referenti provenienti dal settore pubblico e cittadini residenti, convogliando poi in una Cabina di regia che ha l’obiettivo di concretizzare tutte le potenzialità turistiche del territorio comunale.
A questa iniziativa si è affiancata la convergenza di altre azioni. Ad esempio, il trasporto turistico degli ospiti organizzato da alcune strutture ricettive, un vasto calendario di eventi estivi rivolti anche ai turisti (comprese le visite gratuite dei centri a cura di associazioni di categoria), l’apertura e l’attività dell’ufficio turistico (con nuove “experience” organizzate da strutture locali) e altre iniziative di promozione del paesaggio, come l’installazione di cornici panoramiche.
Il territorio di Figline e Incisa Valdarno, per tradizione, da sempre si caratterizza per gentilezza e capacità di accoglienza da parte dei suoi cittadini: la lettera, inviata ai cittadini analogamente a come avviene anche in altre città d’arte italiane, vuole ribadire all’intera comunità che lo sviluppo turistico passa da politiche pubbliche, da iniziative private e anche attraverso l’impegno di ogni singolo cittadino.