Descrizione
Passato il weekend di THiNK (e non solo), non si fermano però gli eventi a Figline e Incisa Valdarno, dove è prevista un’altra settimana intensa con tante iniziative in programma, tra cui la “Festa della Biblioteca” per il gran finale di “Primavera in Biblioteca 2024”, ma andiamo con ordine.
Da ieri e fino a domenica 19 maggio, in piazza Marsilio Ficino, è tornata Bimbolandia, la manifestazione interamente dedicata ai bambini, organizzata dalla Pro Loco Marsilio Ficino, patrocinata da Comune FIV e giunta alla decima edizione. Per il programma completo, consultare il link qui disponibile.
Sabato 18 maggio, giornata ricchissima di eventi. Primo appuntamento dalle ore 15 alle ore 19, in piazza Marsilio Ficino, con l’evento finale del progetto storico-informativo “Bella storia! - Protagonismo giovanile e mappatura emotiva attraverso i luoghi storici di Figline e Incisa Valdarno”, che ha coinvolto le classi terze dell’Istituto Comprensivo Figline Valdarno. Nel corso secondo quadrimestre di questo anno scolastico, gli studenti sono andati infatti alla riscoperta dei fatti storici legati a 5 luoghi del Comune (Teatro Garibaldi, Palazzo Pretorio, il busto di Alfredo Serristori, la targa dedicata a Luigi Bolis in piazza Bianchi e l’Albero dell’Universo) e in occasione dell’evento di sabato accompagneranno la cittadinanza in un tour presso i 5 luoghi storici di Figline, esponendo i risultati del loro lavoro e la mappa emotiva di questi luoghi e invitando poi la cittadinanza a registrare le proprie emozioni nei "Diari di Comunità". La partenza effettiva del tour è prevista per le ore 16 da piazza Ficino. Il progetto è stato organizzato dall’associazione Conkarma in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Figline Valdarno e il Comune di Figline e Incisa Valdarno e finanziato dalla Fondazione Carlo Marchi. Durante l’evento saranno presenti anche gli altri partner del progetto Il Nerdozio, Il Club del mattoncino e Cronache di Ruolo che offriranno momenti di gioco e di svago ai presenti.
Alle ore 15.30, a Palazzo Pretorio, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Gli anni della Dolce Vita”, organizzata da Circolo Fotografico Arno e Comune FIV: oltre 150 foto di 51 tra i più grandi autori italiani del Novecento, che raccontano l’epoca d’oro della mondanità romana (e non solo). La mostra rimarrà in allestimento fino a domenica 2 giugno.
Alle ore 16, presso Villa Casagrande (via Castelguinelli 64, Figline), si svolgerà invece la premiazione del concorso organizzato dal Lions Club Valdarno Host, “Un poster per la pace”. Anche quest’anno sono stati migliaia gli studenti dagli 11 ai 13 anni dell’Istituto Paritario “Marsilio Ficino” di Figline e degli Istituti Comprensivi “Leonardo da Vinci” di Figline Valdarno e Matassino, “Masaccio” di San Giovanni Valdarno, “Guglielmo Marconi” di San Giovanni Valdarno, “Don Lorenzo Milani” di Castelfranco Piandiscò, che hanno presentato i propri disegni sul tema “Osate sognare”.
Alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale "Marsilio Ficino" di Figline (via Vittorio Locchi, 15), si terrà la presentazione del libro "Arte e assistenza all'ospedale Serristori di Figline Valdarno" di Esther Diana, che racconta la storia dell'ospedale e lungo il percorso museale esistente, tenutario di un ricco patrimonio artistico. Presenta Fabio Haag con gli interventi degli esperti Silvia Pecorini e Massimo Pandolfi, oltre che delle curatrici del volume: Cristina De Benedictis e Esther Diana. Ingresso libero.
Alle ore 21, invece, ultimo appuntamento con la stagione concertistica 2023-24 del Teatro Garibaldi. A chiuderla (dopo il consueto “Invito all’ascolto” previsto alle 18 al Ridotto del Teatro), sarà l’Orchestra della Toscana, sotto la direzione di Erina Yashima e col violoncello di Ettore Pagano. Tutte le info sono disponibili a questo link.
Domenica 19 maggio, infine, appuntamento con “Primavera in Biblioteca 2024” per la “Festa della Biblioteca”. Alle ore 15.30, spazio alle “Letture flash!” con racconti e brani letti ad alta voce e commentati "a caldo" in gruppo, a cura del Gruppo di lettura delle Biblioteche di Figline e Incisa Valdarno. A seguire, invece, si terrà la presentazione dei nuovi libri disponibili al prestito. Alle ore 17.00, toccherà poi alla “Sfilata vintage: teatro à porter”, dove la storia del costume e la storia del teatro si incontreranno in un viaggio al di là del tempo. Vestiti d’epoca dal Settecento ai giorni nostri saranno infatti i protagonisti di una sfilata teatrale accompagnata da scene e monologhi che faranno rivivere le vicende del loro tempo. Il tutto a ritmo di musica, rigorosamente in vinile, con un dj-set dal sapore vintage a cura di Topi Dalmata. Ingresso libero fino a esaurimento posti.