Jumanji

Centri estivi organizzati da LeGO Società cooperativa sociale per la fascia 3-6 anni

Organizzatore: LeGO Società cooperativa sociale

Titolo centro estivo: Jumanji

Fascia di età partecipanti: 3-6 anni (bambini/e che hanno frequentato una scuola dell’Infanzia nell’a.s. 2023-2024)

Settimane di durata: 5

Periodo di svolgimento: dal 1o luglio al 2 agosto 2024 – dal lunedì al venerdì

Orario: 7:30 – 17:00

Luogo e indirizzo di svolgimento:

scuola dell’infanzia Ponte agli Stolli – Figline

scuola dell’infanzia San Vito – Incisa

Contatti per info e iscrizioni:
Sara 331 6509838

centriestivi@cooplego.it

Iscrizioni: 

Le domande di iscrizione vanno effettuate esclusivamente attraverso il modulo Google disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeGX4ghlaxnIPdtXDA3L70yzgZPg1L8kMwJ0UhAPMh1UMpUrA/viewform?usp=sf_link

E’ possibile effettuare le iscrizioni dal giorno mercoledì 15 maggio, dalle ore 07:00, fino a venerdì 31 maggio, alle ore 23:59. Se resteranno ancora posti disponibili a questa data, le iscrizioni riapriranno mercoledì 5 giugno, dalle ore 07:00.

La precedenza per l’assegnazione dei posti disponibili è riservata ai residenti. I richiedenti non residenti potranno ottenere la fruizione del centro estivo soltanto una volta che saranno distribuiti tutti i posti richiesti dai residenti.

Per garantire il principio di rotazione e di equità nell’assegnazione dei posti, i residenti possono ottenere l’iscrizione a massimo 2 settimane di centro estivo, e se effettuano la richiesta per ulteriori settimane rimangono in lista di attesa: l’iscrizione dalla terza settimana in poi viene confermata solo nel caso di posti rimasti disponibili.

Costo a settimana:

100,00 € – comprensivo del servizio di trasporto e del pranzo

90,00 € dal/la secondo/a figlio/a iscritto in poi

Modalità di pagamento: indicate all’interno del modulo Google

Descrizione attività

il centro estivo si caratterizza per l’opportunità di svolgere numerose attività ludiche, ricreative, educative, motorie che consentono a tutti i bambini di partecipare con continuità ad esperienze di crescita e apprendimento stimolanti. Attraverso queste attività i bambini instaurano rapporti amicali e migliorano le capacità comunicative e la capacità di convivenza e di accettazione delle regole. Saranno valorizzate le esperienze all’aria aperta che rappresenta un elemento prezioso dell’azione educativa, per le molteplici dimensioni dello sviluppo personale e relazionale che esso mette in gioco. Lo spazio esterno è infatti il territorio ideale in cui il bambino può fare esperienze motorie, percettive, cognitive e sociali. All’esterno il bambino può far esperienza diretta dei fenomeni naturali, imparando a farsi domande sul mondo circostante (come e perché succedono le cose) e a sviluppare la fiducia nelle sue capacità di dare e chiedere spiegazioni. È uno spazio in cui il bambino impara ad essere osservatore del mondo acquisendo, tramite l’esplorazione, informazioni che, grazie alla mediazione dell’adulto, gli consentiranno di costruire un modello della realtà circostante. Il giardino è inoltre uno spazio in cui il bambino impara a stare con gli altri e a prendersi cura di ciò che lo circonda, oltre a sperimentare attività motorie e sportive all’aria aperta.

L’organizzazione delle attività prevederà:

  1. una struttura organizzativa comune alle cinque settimane basata sulla ripetizione di routine quotidiane per favorire la continuità educativa e l’ambientamento;
  2. una differenziazione dei temi e dei contenuti sia giornaliera – con proposte differenziate in ogni giorno della settimana così da proporre un’offerta più ampia e stimolante di esperienze – che settimanale, attraverso la presentazione di diverse storie (una per settimana) in modo da rendere più formativa e più stimolante l’esperienza ludica ed educativa, anche in considerazione della possibilità che un bambino frequenti più di un turno.

In linea di massima, prevediamo la seguente struttura per ciascuna settimana di centro estivo.

Il primo giorno di ogni settimana verrò proposta la lettura di una storia che rappresenterà il filo conduttore delle attività che verranno proposte, che potranno consistere sia in attività creative e manipolative ispirate ai temi e ai personaggi presenti nella storia che in giochi organizzati.

I laboratori tematici che saranno condotti da esperte e esperti proporranno attività creative e ludico-educative diversificate nell’arco delle cinque settimane, che consentiranno, con modalità coinvolgenti e divertenti, l’espressione e lo sviluppo di nuove competenze. In particolare prevediamo la presenza di esperte/i negli ambiti della: musica; arte e pittura; lettura animata (possibilmente con il coinvolgimento degli operatori della Biblioteca comunale); pet education; invenzioni, costruzioni e attività manuali.

Un giorno alla settimana sarà dedicato ad un’uscita a piedi nei dintorni del centro estivo con l’accompagnamento di una guida naturalistica che proporrà attività per il riconoscimento della natura e dei suoi “segnali” (tracce di animali, diversi tipi di piante e fiori, cicli e ritmi della natura, ecc.). La passeggiata si concluderà con un pic-nic all’aperto.

Nell’ultimo giorno della settimana (“Incontriamo nuovi amici”) verranno proposti giochi e attività di gruppo.

Per quanto riguarda l’organizzazione quotidiana, ogni giornata sarà scandita da momenti ben definiti e circoscritti che si ripeteranno tutti i giorni in modo da permettere ai bambini di familiarizzare con questo nuovo contenitore di attività e di esperienze. L’organizzazione della giornata prevederà inoltre un equilibrio tra momenti individuali e dedicati alla socializzazione in gruppo e tra attività guidate dall’adulto e attività libere. Quotidianamente, i bambini verranno resi partecipi dell’organizzazione della giornata in modo da offrire loro un’articolazione chiara e ben definita delle attività e renderli progressivamente più autonomi nell’organizzazione del tempo, degli spazi, delle risorse disponibili. Particolare attenzione sarà dedicata, trasversalmente alle diverse attività, alla dimensione del gioco: motorio e psicomotorio, sensoriale, con l’acqua, libero.

Come sarà scandita la giornata-tipo:

– Ingresso e accoglienza (a partire dalle 7.30)

– Attività ludico ricreative, educative, motorie (9.00 – 12.00)

– Pranzo (12.00 – 13.00)

– Attività libera (13.00 – 14.00)

– Attività ludico-educative (14.00 – 16.00)

– Merenda, termine delle attività e uscita (16.00 – 17.00)

Pagina aggiornata il 13/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale